FAQ - Domande e risposte frequenti sul Progetto Smarty

in questa sezione puoi trovare le domande e risposte più frequenti sul Progetto Smarty
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
  • PROGETTO SMARTY E RACCOLTA DIFFERENZIATA 

 

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO SMARTY?

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti indirizza i nostri comportamenti per raggiungere gli obiettivi vigenti, definiti dalle politiche ambientali regionali, che sono:

  • entro il 2024, attuazione del sistema di misurazione puntuale dei rifiuti 

  • al 2025, il raggiungimento a livello regionale dell’80% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e mantenimento di tale valore fino al 2027 [per i territori di pianura, come Ozzano, l’obiettivo è l’84%]

  • al 2027, il calo a 120 kg/ab anno di rifiuto urbano pro-capite non inviato a riciclaggio.

In questi anni abbiamo registrato un costante miglioramento dei dati comunali: vedi grafici sotto riportati

 

Il progetto Smarty si articola in due azioni:

- Dal maggio 2021 il nuovo sistema è organizzato in modo da favorire per le utenze il conferimento completo dei rifiuti in maniera differenziata. Dunque, il progetto prevede sul territorio comunale, per le zone servite, la dotazione di isole ecologiche complete con i cassonetti per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro, organico) e il cassonetto smarty per la raccolta dell’indifferenziato con apertura automatizzata con una capienza per la raccolta dell’indifferenziato pari a 30 litri.

- Dal marzo 2024 anche i cassonetti per la raccolta differenziata (carta, plastica, lattine ed organico) hanno l'apertura automatizzata.

Con una attenta raccolta dei rifiuti riciclabili (carta, plastica, vetro, organico, ecc.), la porzione indifferenziata risulta infatti veramente minima e residuale rispetto al totale dei rifiuti che produciamo.

Inoltre, l’apertura dei cassonetti avviene tramite tessera personale grazie alla quale viene tenuta nota del numero di conferimenti e della stima della quantità di rifiuti indifferenziati che produciamo così da avere consapevolezza dei nostri comportamenti.

La campana del vetro rimane ad accesso libero. 

Le lattine ed i barattoli vanno conferiti nel cassonetto giallo (plastica+lattine)

 

QUALI SACCHETTI DEVO USARE PER LA RACCOLTA INDIFFERENZIATA?

Si possono usare normali sacchetti, come per esempio quelli per la spesa. Non è prevista la distribuzione di sacchetti per i rifiuti indifferenziati.  Le dimensioni del cassetto consentono il conferimento di un volume di rifiuti indefferenziati pari a 30 litri.

 

DOVE SI POSSONO TROVARE LE INDICAZIONI SU COME FARE UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Si invita ad utilizzare sul cellulare l’app gratuita Il Rifiutologo, messa a disposizione dal gestore Hera, che fornisce le indicazioni complete e aggiornate. Il Rifiutologo è consultabile anche dal sito del gestore.

 

CHE COS’È LA CARTA SMERALDO?

È una tessera con chip che apre i cassonetti per i rifiuti indifferenziati e differenziati e permette così il riconoscimento dell’utente. È gratuita ed è associata a ogni intestatario della Tari – Tassa Rifiuti e deve essere conservata integra.

 

A COSA SERVE LA CARTA SMERALDO OLTRE AD APRIRE IL CASSONETTO?

La Carta Smeraldo permette il riconoscimento dell’utente e costituisce il primo passo per l'introduzione della tariffa puntuale, così come previsto dalla Legge Regionale nr. 16 del 2015. Il sistema consentirà di misurare puntualmente il rifiuto indifferenziato conferito, associandolo a ogni utente Tari. I benefici sul corrispettivo della tariffa derivanti da una gestione dei rifiuti più consapevole potranno essere quantificati quando entrerà in vigore la futura tassa puntuale. Al momento la Tari – Tassa Rifiuti rimane invariata. 

 

LA CARTA SMERALDO È UNIVOCA?

In ogni Carta Smeraldo è presente un codice univoco che non può essere clonato.

 

COME FUNZIONA L’APERTURA DEI NUOVI CASSONETTI CON LA CARTA SMERALDO?

Per aprire il nuovo cassonetto con la Carta Smeraldo bastano 3 semplici azioni:

1) Avvicinare la Carta Smeraldo al lettore posto nel frontalino del cassonetto, il cassetto si aprirà in automatico. Non importa strisciare, basta semplicemente avvicinare la tessera.

2) Introdurre il sacchetto ben chiuso in modo che entri correttamente, evitando di bloccare il cassetto.

3) Chiudere il cassetto schiacciando il pedale.

 

SI DEVE TOCCARE IL CASSONETTO CON LE MANI?

No. Basta semplicemente avvicinare la Carta Smeraldo al lettore e il cassetto si apre automaticamente. Per chiuderlo bisogna schiacciare il pedale.

 

LA CARTA SMERALDO SERVIRÀ AD APRIRE SOLO IL CASSONETTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI O ANCHE GLI ALTRI CASSONETTI?

La Carta Smeraldo apre il cassonetto dei rifiuti indifferenziati dal 2021 ed i nuovi cassonetti per la raccolta differenziata (dal 2024).

 

CON LA CARTA SMERALDO SI POSSONO APRIRE I CASSONETTI IN TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI OZZANO DELL'EMILIA? 

Sì.

 

QUANDO E DOVE E' POSSIBILE RITIRARE LA CARTA SMERALDO? Presso l'Ecosportello 

 

QUANTE CARTE SMERALDO È POSSIBILE AVERE?

La Carta Smeraldo viene consegnata gratuitamente a ciascun intestatario della Tassa Rifiuti – TARI in 2 copie.  Ulteriori copie potranno essere richieste presso l’Ecosportello.

 

 

SE SONO UN NUOVO RESIDENTE DI OZZANO POSSO RITIRARE LA CARTA SMERALDO?

In caso di nuovo residente, occorre effettuare la denuncia presso il Servizio Tributi del Comune di Ozzano dell’Emilia. La copia della denuncia deve essere conservata per ricevere poi la Carta Smeraldo mostrandola all'Ecosportello.

 

ALLA CONSEGNA DELLA CARTA SMERALDO BISOGNA FIRMARE QUALCOSA?

Sì, occorre firmare sul tablet del personale Hera la ricevuta del ritiro delle 2 copie della Carta Smeraldo.

 

PUÒ ANDARE QUALCUN ALTRO A RITIRARE LA CARTA SMERALDO?

Sì, è possibile delegare un familiare o un’altra persona, per esempio un vicino di casa. Occorre compilare il MODULO DI DELEGA ricevuto insieme alla lettera oppure è possibile scaricare il modulo di delega SOTTO ALLEGATO.

 

SONO RESIDENTE MA LA TARI È INTESTATA AL PROPRIETARIO DI CASA, LA CARTA SMERALDO A CHI PUÒ ESSERE CONSEGNATA?

La Carta Smeraldo deve essere sempre consegnata all’intestatario della Tari – Tassa rifiuti. Se sei residente ma non intestatario della Tari è possibile ritirare la tessera mediante la delega dell'intestatario dell’utenza oltre ad allegare fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

 

COSA DEVO FARE IN CASO DI SMARRIMENTO/FURTO DELLA CARTA SMERALDO?

Inizialmente vengono consegnate gratuitamente 2 tessere. Per avere una Carta Smeraldo nuova occorrerà recarsi presso l'Ecosportello (solo il martedì dalle ore 15 alle 18) situato al piano terra del Municipio ove il personale incaricato da HERA provvederà a disattivare la vecchia tessera e a consegnare quella nuova.

 

In caso di smarrimento/furto chi è autorizzato al ritiro?

  • l’intestatario della Tari – Tassa Rifiuti;

  • un’altra persona delegata dall'intestatario della Tari munita del modulo di delega, oltre a una copia del documento d’identità del delegante e delegato.
 
SE CAMBIO LA RESIDENZA ALL'INTERNO DEL COMUNE DI OZZANO COSA DEVO FARE?
Per prima cosa occorrerà segnalare la variazione di residenza all'ufficio Tributi, dopodichè bisognerà recarsi all'Ecosportello situato al piano terra del Municipio (aperto il martedì dalle ore 15 alle 18) ove il personale incaricato da HERA provvederà ad aggiornare i dati registrati.
 
SE CAMBIO LA RESIDENZA E MI TRASFERISCO FUORI DAL COMUNE DI OZZANO COSA DEVO FARE?
Occorrerà consegnare le tessere in possesso all'Ecosportello situato al piano terra del Municipio (aperto il martedì dalle ore 15 alle 18) ove il personale incaricato da HERA provvederà alla loro disattivazione.

 

  • SERVIZIO DI TUTORAGGIO PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

 

A partire da inizio febbraio 2024 agli esercenti delle attività commerciali verrà dedicato un servizio puntuale di TUTORAGGIO presso la propria attività per fornire le informazioni specifiche sulla raccolta degli imballaggi e dell'organico presso la sede delle attività.

Nel caso in cui l'attività commerciale non rientrasse ad oggi nel servizio di raccolta dedicato e se ne desiderasse l'attivazione, si informa che è possibile farlo compilando il modulo di adesione al servizio raccolta imballaggi e consegnarlo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ozzano dell'Emilia (Via della Repubblica, 10 - piano terra).

 

  • CARTA SMERALDO: TARI - TASSA RIFIUTI

 

PERCHÉ LA CARTA SMERALDO?

 

La Carta Smeraldo è il primo passo verso l’introduzione della tariffa puntuale, ovvero una tariffa basata sulla reale produzione di rifiuti indifferenziati, così come previsto dalla Legge Regionale nr. 16 del 2015. Il sistema consente di misurare puntualmente il rifiuto indifferenziato prodotto e conferito, associandolo a ogni utente Tari – Tassa Rifiuti.

 

L’INTRODUZIONE DELLA CARTA SMERALDO COMPORTERÀ UN INCREMENTO DELLA TARI?

Con l’avvio del nuovo sistema di raccolta Smarty (2021 e 2024), la Carta Smeraldo serve, al momento, solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e la Tari – Tassa rifiuti rimane invariata. Nel frattempo, l'amministrazione comunale monitorerà i conferimenti in modo da poter calcolare nel modo più equo la futura tassa puntuale, con tempi e modalità ancora da definire.

 

SE PER UN PROBLEMA DI LETTURA LA CARTA SMERALDO DEVE ESSERE PASSATA 2 VOLTE, VUOL DIRE CHE QUANDO SARÀ IN VIGORE LA TARIFFA PUNTUALE CONTABILIZZERÀ 2 VOLTE?

No, se non si apre il cassetto vuol dire che il cassonetto ha letto la tessera solo una volta. Se invece il cassetto è stato aperto e richiuso più volte, vuol dire che è stata letta la Carta Smeraldo per più volte.

 

NON SONO RESIDENTE A OZZANO DELL'EMILIA, MA PAGO LA TARI: POSSO RICHIEDERE LA CARTA SMERALDO?

Sì. Tutti gli intestatari della Tari – Tassa rifiuti possono chiedere la carta Smeraldo. La tassa sui rifiuti si paga sul possesso o sulla detenzione dei locali, non è necessario il requisito della residenza anagrafica.

 

  • CARTA SMERALDO: PANNOLINI, PANNOLONI, DEIEZIONI

 

COME SI DEVONO COMPORTARE LE FAMIGLIE CHE DOVRANNO PER FORZA RICORRERE A UN MAGGIOR NUMERO DI CONFERIMENTI?

Oggi il cassonetto con cassetto può essere aperto con Carta Smeraldo un numero illimitato di volte, senza aggravi sulla tassa rifiuti.

Il Comune si prenderà il tempo necessario per esaminare con attenzione i diversi comportamenti dei cittadini a seconda delle loro esigenze quotidiane, proprio per evitare iniquità e diseguaglianze al momento dell’introduzione della tariffa puntuale.

 

  • CARTA SMERALDO: RIFIUTI INGOMBRANTI E RAEE

 

DOVE METTO I RIFIUTI INDIFFERENZIATI CHE NON ENTRANO NEL NUOVO CASSONETTO?

E’ attivo un servizio gratuito di raccolta su chiamata a domicilio dei rifiuti che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti nei cassonetti stradali.

Il ritiro deve essere fissato dall’utente previo appuntamento telefonico al numero verde gratuito del Servizio Hera 800 999 500 dal lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00.

In alternativa è possibile rivolgersi alla stazione ecologica in via dello Sport 30/A.

 

  • CASSETTO SMARTY: MANUTENZIONE CASSONETTI, SEGNALAZIONE PROBLEMI E SANZIONI

 

COSA DEVO FARE SE UN CASSONETTO È ROTTO?

Si deve segnalare il guasto al gestore Hera, attraverso l’app il Rifiutologo oppure telefonando al numero verde gratuito 800 999 500 attivo dal lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00. Nel mentre, si invita a conferire i rifiuti al cassonetto più vicino.

 

COSA DEVO FARE SE IL CASSONETTO NON SI APRE?

Si deve segnalare il guasto al gestore Hera, attraverso l’app il Rifiutologo oppure telefonando al numero verde gratuito 800 999 500 attivo dal lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00.

 

COME SI FARÀ LA MANUTENZIONE DEI NUOVI CASSONETTI PIÙ TECNOLOGICI DI QUELLI TRADIZIONALI?

È previsto un sistema di gestione centrale delle segnalazioni che riguardano sia i cassonetti, sia la gestione della Carta Smeraldo.

 

COME VENGONO SANZIONATI I COMPORTAMENTI SCORRETTI?

Oltre ai controlli da parte delle guardie ecologiche, nel territorio comunale sono presenti telecamere dedite a registrare i comportamenti scorretti. Il Servizio di Polizia Locale è l'organo del Comune di Ozzano competente ad applicare sanzioni ai responsabili di tali comportamenti.

 

  • PULIZIA DELLE ISOLE ECOLOGICHE

Il servizio di pulizia delle isole ecologiche sarà potenziato adeguatamente anche con l'introduzione del cosiddetto spazzino di quartiere.

 

 

Allegato: 

Note: 

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare il Servizio Ambiente Tel. 051791342 – email ambiente@comune.ozzano.bo.it

o telefonare al numero verde gratuito di Hera 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) seguendo le indicazioni vocali che indirizzano al progetto Smarty per il territorio di Ozzano dell’Emilia

 

PER DOMANDE RELATIVE AI TRIBUTI: Servizio Unico Entrate - 051 791334 . e-mail: entrate@comune.ozzano.bo.it