STAZIONE ECOLOGICA

La Stazione Ecologica di Ozzano dell'Emilia si trova in via dello Sport 30/A ed è gestita da HERA SPA.
Stazione Ecologica di Ozzano dell'Emilia - via dello Sport 30/A

La Stazione Ecologica integra il sistema della raccolta stradale e il "porta a porta" e rappresenta l’opzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani.

I materiali raccolti sono avviati prevalentemente a recupero di materia, ove non possibile tecnicamente, a recupero di energia o allo smaltimento controllato.

Presso la Stazione Ecologica il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario.

All'interno sono collocati speciali contenitori, dove gli utenti possono depositare le diverse tipologie di rifiuto usufruendo, se necessario, dell'assistenza del personale.

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle attività dei comuni di Ozzano dell'Emilia, Castenaso e San Lazzaro di Savena.

Il sito è presidiato da operatori incaricati all'accettazione, gestione e assistenza.

Regole per l'accesso:

• le famiglie accedono presentando la tessera sanitaria, le aziende con partita IVA;

l'apertura al pubblico è garantita fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura dell'impianto*, al fine di consentire il completamento delle operazioni di conferimento negli appositi contenitori da parte del personale incaricato.

Orari di apertura:

• dal lunedì al sabato: 8.30 - 12.30*

• lunedì, giovedì, venerdì e sabato: 14.00 – 18.00*

• domenica e festivi: chiuso

TELEFONO: 051 790046

Per la tipologia e i limiti quantitativi dei materiali conferibili e relativi punteggi si prega di consultare IL LINK o chiamare il numero verde del gestore.

INCENTIVI

Nel Comune di Ozzano dell’Emilia è attivo un sistema di incentivazione in base al quale chi conferisce i rifiuti presso la Stazione Ecologica può accedere a uno sconto sulla tariffa dei rifiuti dell'anno successivo.

Come funziona?

Gli utenti accedono alla Stazione Ecologica e, una volta identificato e pesato il rifiuto conferito, ottengono una ricevuta contente il punteggio a loro assegnato.

I punteggi vengono attribuiti in funzione dei quantitativi ed alle tipologie di rifiuti conferiti alla Stazione Ecologica nel corso dell'anno.

Le famiglie e le aziende che giungeranno alle prime posizioni delle rispettive graduatorie (domestica e non domestica) potranno ottenere uno sconto sulla tariffa dei rifiuti dell'anno successivo.

Gli utenti di Ozzano dell'Emilia possono conferire alle Stazioni Ecologiche di San Lazzaro di Savena e di Castenaso nei rispettivi orari di apertura (La Stazione Ecologica del Comune di San Lazzaro di Savena è temporaneamente chiusa).

Note: 

La Stazione Ecologica di Ozzano dell'Emilia si trova in via dello Sport 30/A - tel  051790046 - ed è gestita da HERA SPA

Attività e Contatti Servizio Ambiente