Continua ad Ozzano il progetto "Mettiamo radici per il futuro"

Questa mattina coinvolti nella piantumazione i bambini e i genitori delle scuole dell'infanzia Gnudi, Don Milani e Il Girotondo e delle elementari Gnudi
piantumazione alla materna Il Girotondo
"Come Assessorato all'Ambiente, ci dice il vice-sindaco Mariangela Corrado con delega all'Ambiente e Lavori Pubblici, abbiamo aderito con piacere al progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro" in quanto ne condividiamo i principi che sono quelli di mettere a dimora un numero di piante tante quanti sono gli abitanti della nostra Regione, quindi almeno 4 milioni e mezzo. L'ambizione di questo importante progetto regionale e' quello di far diventare, l'Emilia-Romagna, il corridoio verde d'Italia estendendone  quindi la superficie boschiva. Piu' verde significa anche ripristinare l’ecosistema naturale in pianura, sviluppare le aree boschive, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d’acqua, riqualificare i sistemi agroforestali, siepi e filari, in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio."
"Sabato scorso, in occasione della giornata nazionale dell'albero, interviene il Sindaco Lelli, sono stati messi a dimora sul territorio di Ozzano ben 135 piante in collaborazione con l'Associazione Legambiente e Silva Nova. Di queste 96 erano un "omaggio", cosi' come facciamo tutti gli anni in questo periodo in occasione della cerimonia denominata "L'Albero di San Martino" ai bambini ozzanesi nati nel periodo 1 novembre 2019-31 ottobre 2020. Oggi abbiamo voluto coinvolgere, in questo importante progetto, anche i genitori e i bambini delle nostre scuole dell'infanzia, le Gnudi di Mercatale e le Don Milani e il Girotondo nel capoluogo e quelli delle elementari Gnudi. Questa mattina, accompagnato dal dirigente scolastico Luca Prono e dalla vice-sindaco, ho partecipato alla prima piantumazione della giornata presso la scuola Gnudi di Mercatale dove sono state messe a dimora 26 piantine che crescendo, andranno a formare una barriera verde fra il giardino della scuola e la via Idice. Mi sento di ringraziare tutti i genitori che hanno risposto in maniera spontanea e numerosi alla nostra richiesta di aiuto nella piantumazione degli alberelli dimostrandoci, così,di condividere la scelta dell'Amministrazione comunale di aderire al progetto regionale. Anche i bambini hanno partecipato entusiasti alla piantumazione imparando cosi', fin dalla tenera erà, l'importanza e il rispetto che dobbiamo portare sempre al verde e all'ambiente in cui viviamo, conclude il Sindaco.     
 

Data dell'articolo: 

25 Novembre 2020