Coronavirus, le misure a sostegno delle imprese

In questa pagina (in continuo aggiornamento) sono contenute le MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO della Città metropolitana di Bologna che Governo, Regione o altre realtà hanno attivato per far fronte all'emergenza Coronavirus.
- AMMORTIZZATORI SOCIALI - MISURE SPECIALI
- SOSTEGNO AL REDDITO
- MORATORIA AI FINANZIAMENTI DELLE MICRO PICCOLE E MEDIE IMPRESE
- PROROGA E SOSPENSIONE DEI TERMINI DEI VERSAMENTI
- INCENTIVI, CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE
- TURISMO, CULTURA E SPETTACOLO
- STANZIAMENTI STRAORDINARI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER CITTADINI E IMPRESE
Di seguito, inoltre, le principali regole per il contenimento del virus stabilite dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) e del Presidente della Giunta Regionale che coinvolgono le imprese
A seguito delle disposizioni relative ai Decreti emanati, la Regione Emilia-Romagna ha diffuso le indicazioni in merito alle procedure per la comunicazione di sospensione delle attività ai Suap territorialmente competenti.
Per dare supporto a cittadini e imprese nel fronteggiare gli impatti sociali ed economici delle misure adottate per far fronte all’emergenza, il Ministero dell’Innovazione tecnologica e della digitalizzazione ha sviluppato solidarietà digitale, un’iniziativa che vede imprese e associazioni rendere disponibili gratuitamente soluzioni e servizi innovativi, dedicati principalmente allo smartworking e all’e-learning.
Documentazione:
- Le norme emanate a livello nazionale e regionale a seguito dell'emergenza e per il contenimento di COVID 19 sono consultabili sul sito della Regione Emilia-Romagna.
- In accordo con il Governo il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro > Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - 14 marzo 2020.
- Per approfondire le misure contenute nel D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, è possibile consultare i Dossier Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Volume I - edizione provvisoria - articoli da 1 a 48 e Volume II - edizione provvisoria - articoli da 49 a 127.
(Fonte Ufficio stampa Città Metropolitana di Bologna)