COVID-19: nuova modalità di accesso ai pubblici uffici

Dal 1/2/2022 è obbligatoria la certificazione COVID-19 (green pass base) per accedere agli uffici pubblici
Dal 1 febbraio il green pass base sarà necessario anche per accedere agli uffici pubblici.

Con il decreto legge 7 gennaio 2022, n. 1, in considerazione della situazione epidemiologica da virus Covid-19, sono state introdotte una serie di nuove misure che riguardano anche l’accesso agli uffici pubblici.

Dal 1 febbraio il green pass base - quello che si ottiene anche con il tampone - sarà infatti necessario anche per accedere agli uffici pubblici.

Così come da indicazione del legislatore, il nuovo decreto ha inserito un comma (1-bis nell’art. 9-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52) che stabilisce che a decorrere dal 1° febbraio 2022, gli utenti dei servizi che intendano accedere agli uffici pubblici dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verde Covid-19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base o debole).

Data dell'articolo: 

21 Gennaio 2022