Difesa del suolo: lavori al via per sistemare le briglie sull’Idice

Nuovi cantieri di sicurezza idraulica sono pronti a partire tra Mercatale e la località di Ca' dl Rio
Finanziati lavori di sicurezza idraulica tra Mercatale e la località di Ca' dl Rio

Le opere idrauliche sono finanziate dalla Regione Emilia-Romagna e verranno realizzate dall’Agenzia regionale di Protezione Civile. I lavori lungo l'alveo del fiume Idice, interesseranno i Comuni di San Lazzaro e Ozzano. In particolare, per il nostro territorio i lavori si concentreranno a Mercatale e in località Ca' del Rio, al confine con il Comune di Monterenzio.

Nel dettaglio, a Mercatale si interverrà su una briglia che presenta danni da erosione. In prossimità della strada comunale San Leo verrà ripristinata la parete danneggiata recuperando blocchi dal fondo vasca. La facciata della briglia e la parete verticale a monte della struttura verranno ripulite da muschio e incrostazioni. L’intervento principale riguarda la demolizione del fondo vasca e la ricostruzione, a un livello leggermente inferiore, di una nuova platea in calcestruzzo armato. Sarà infine realizzata una protezione in massi ciclopici per risolvere l’erosione nell’alveo.

In località Ca’ Del Rio, invece, si interverrà invece sulla sponda destra danneggiata dall'erosione dell’acqua. Nonostante in passato fosse stato realizzato un muro in calcestruzzo, nel tempo l’erosione ha fatto nuovamente collassare gli argini, fragili per conformazione, coinvolgendo anche il livello del fondo dell’alveo. In questo caso sarà sanata e risagomata la difesa spondale lunga 33 metri, recuperando il terreno franato nel letto del fiume. Sarà poi realizzata una soglia in corrispondenza della sezione terminale della sponda. Entrambe le opere saranno realizzate in massi ciclopici chiusi con calcestruzzo.

 

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro

Data dell'articolo: 

9 Dicembre 2021