Ozzano aderisce al progetto “Bike to Work”

Incentivati gli spostamenti per chi sceglierà di utilizzare la bicicletta al posto dell'auto nel tragitto casa-lavoro, nei Comuni aderenti al PAIR (Piano regionale sulla qualità dell’aria). In allegato i dati di adesione e percorrenza dal 2020-2023 per Ozzano
Immagine d'archivio fonte https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/mobility-sostenibile/doc/progetto-bike-to-work

Il Comune di Ozzano, con delibera di Giunta nr. 95/2020, ha aderito al progetto “Bike to Work” con il quale vengono incentivati gli spostamenti per chi sceglierà di utilizzare la bicicletta, al posto dell'auto, nel tragitto casa-lavoro nei Comuni aderenti al PAIR (Piano regionale sulla qualità dell’aria).

La misura, voluta dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle politiche di mobilità sostenibile attuate a seguito della “fase 2”, è sostenuta da un contributo per Ozzano di € 13.139,57, che il Comune, a seguito della conclusione di accordi con le aziende, destinerà ai dipendenti aderenti quale incentivo calcolato su base chilometrica.

All'albo pretorio è pubblicato un “Avviso pubblico” rivolto alle aziende insediate sul territorio ozzanese per aderirvi e prendere parte così al progetto dando la possibilità ai propri dipendenti di usufruire dell’incentivo  (ALLEGATI SOTTO RIPORTATI).Sarà richiesto l'utilizzo di un'app quale strumento che registri il percorso casa-lavoro.

“L’Amministrazione, anche al fine di promuovere la più ampia partecipazione possibile, lascerà libertà alle aziende aderenti di utilizzare l'applicazione che preferiscono. È infatti importante che tra Aziende del territorio e Comune si riesca a sviluppare e condividere una vera e propria sinergia nell’attuazione del progetto” - afferma il Sindaco Lelli.

“Si tratta di una misura regionale innovativa – continua la Vicesindaco Mariangela Corrado – a cui aderiamo in continuità con le azioni di sostegno alla mobilità sostenibile che abbiamo attuato come Comune in questi anni e che per certi versi hanno anticipato misure poi applicate anche a livello nazionale (come contributi per l'acquisto di biciclette elettriche, riconversione ecologica dei mezzi). Con il Bike To Work si “rovescia” il paradigma che sin qui ha governato le politiche del trasporto pubblico sostenibile: non solo “limitare” chi inquina, ma prevedere veri e propri incentivi a chi sceglie di muoversi con la bicicletta negli spostamenti quotidiani - utilizzando, dove possibile, i percorsi protetti presenti e ampliati in questi anni sul nostro territorio, a beneficio della propria salute e per contribuire a salvaguardare la qualità dell'aria che tutti respiriamo”.

Attualmente, la misura rimarrà in vigore fino al 31 dicembre, salvo proroghe da parte della Regione Emilia-Romagna.

In allegato i dati di adesione e percorrenza dal 2020-2023 per Ozzano

 

SEI UN'AZIENDA DEL TERRITORIO E VUOI ADERIRE? 

 

Scarica l'AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INCENTIVAZIONE DELL'USO DELLA BICICLETTA PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO MEDIANTE IL RICONOSCIMENTO DI INCENTIVI ECONOMICI

e gli allegati sotto riportati 

Data dell'articolo: 

19 Ottobre 2023