OZZANO: la campanella suona nel Palazzo della Cultura

Oggi è stata una mattinata importante per i ragazzi che frequentano le medie "Panzacchi" di Ozzano, per le loro famiglie e per il corpo insegnanti e a suggellarla, al trillo della prima campanella suonata nel Palazzo della Cultura, erano presenti il Sindaco Luca Lelli e il dirigente scolastico Luca Prono.
Una foto del Palazzo della Cultura e dei container, da oggi sede della locale scuola media "Panzacchi"

COMUNICATO STAMPA

Ozzano: la campanella suona nel Palazzo della Cultura

 
Oggi è stata una mattinata importante per i ragazzi che frequentano le medie "Panzacchi"  di Ozzano, per le loro famiglie e per il corpo insegnanti e a suggellarla, al trillo della prima campanella suonata nel Palazzo della Cultura, erano presenti il Sindaco Luca Lelli e il dirigente scolastico Luca Prono.
 
"Puntuali, così come avevamo promesso a genitori e insegnanti, interviene il Sindaco Lelli, per le classi della locale scuola media "E. Panzacchi" la ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia e' avvenuta nelle aule ricavate all'interno del Palazzo dellaultura e nell'attiguo prefabbricato collegato al corpo principale con un tunnel coperto. 13 classi, continua Lelli, sono state sistemate all'interno del Palazzo e 5 nel prefabbricato collocato nell'area verde antistante, una soluzione che ha visto il parere favorevole delle famiglie ozzanesi contente e soddisfatte che i propri figli potessero restare in centro Paese e continuare ad andare a scuola autonomamente e del corpo insegnanti che ha applaudito, fin da subito, il fatto di poter mantenere tutte le classi riunite in un unico plesso e poter così garantire una migliore continuità della didattica".
La ripresa nelle nuove aule si è svolta in maniera ordinata e tranquilla con i ragazzi euforici e curiosi di vedere le nuove aule e le  loro nuove postazioni di studio.
"Sicuramente ci saranno alcune cose da aggiustare, altre da migliorare, ma lo faremo con calma in corso d'opera, aggiunge il primo cittadino. Da settembre, quando sono iniziati i lavori di adattamento del Palazzo della cultura, fino ad ora è stato compiuto un lavoro egregio da parte dell'impresa che ha eseguito i lavori, dei tecnici comunali e della vice sindaco Mariangela Corrado che ha seguito passo passo i lavori, di tutto il personale scolastico. E di questa professionalità e disponibilità ringrazio tutti."
Ora inizieranno i lavori di completo svuotamento del fabbricato non più a norma dell'attuale sede delle Panzacchi in viale 2 giugno e di rimozione degli impianti termici ed idraulici per poter essere pronti, già nel prossimo mese di marzo, ad iniziare con le opere di completa demolizione della vecchia struttura e ad iniziare la costruzione della nuova sede già nell'autunno prossimo.
"A tal proposito, interviene nuovamente Lelli, l'Amministrazione comunale partirà con un progetto di crowdfunding, una raccolta fondi, con possibilità di deduzione dalle tasse della percentuale prevista per legge in rapporto alla cifra donata. Le lettere che spiegano il progetto sono già state inviate a molte aziende locali che poi,  nei prossimi giorni, verranno contattate dalla mia segreteria e dagli uffici comunali per illustrare,  nel dettaglio, il progetto della nuova scuola. La finalità  è quella di dare la possibilità, anche alle aziende locali, di partecipare direttamente e attivamente alla costruzione di quello che sarà, per la nostra comunità,  non una semplice scuola nuova, ma un polo polivalente a servizio di tutti, con una grande e attrezzata palestra e un auditorium che, negli orari extrascolastici, potrà essere utilizzato per mettere in scena spettacoli teatrali e musicali della cui visione potranno beneficiare tutti i  cittadini ozzanesi e non.
Lo spirito che ha mosso noi amministratori, conclude il Sindaco, è stato quello di valorizzare il nostro territorio e,  nei prossimi mesi lavoreremo per riuscire a far sentire parte attiva del progetto tutta la comunità ozzanese. Insieme si può riuscire a centrare obiettivi importanti".
 

Data dell'articolo: 

10 Gennaio 2022