Ozzano: ottimo avvio del progetto Smarty

"In poco piu' di un mese la raccolta differenziata e' aumentata di 20 punti", afferma soddisfatto il Sindaco Lelli
Dopo l'introduzione della carta smeraldo la raccolta differenziata è aumentata del 20%

"E' stato battezzato "progetto Smarty", esordisce il Sindaco Luca Lelli, ma altri non e' che un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che prevede la sostituzione dei vecchi cassonetti per la raccolta indifferenziata con dei cassonetti Smarty appunto, con un apertura a cassetto tramite una tessera smeraldo gia' consegnata ai cittadini, e con uno spazio di apertura molto piu' limitato per buttare il sacchetto di immondizia indifferenziata rispetto ai vecchi cassonetti che avevano un'apertura molto ampia. Questa apertura limitata, che puo' accogliere un volume di rifiuto pari a 30 lt., e' stata studiata proprio per incentivare i cittadini a  differenziare maggiormente i rifiuti indirizzando i loro comportamenti verso la finalità di raggiungere, quanto prima, i traguardi fissati a livello regionale che sono quelli di ridurre la produzione annua di rifiuto indifferenziato sotto ai 150 kg per abitante ed  aumentare la raccolta differenziata annua che dovrà toccare almeno la quota del 79%, per i territori comunali di pianura tra cui Ozzano.

"Negli anni, sottolinea il Sindaco, ad Ozzano abbiamo registrato un costante miglioramento dei dati comunali, ancora lontani pero' dagli obiettivi fissati: nel nostro Comune, nel 2019, la produzione di rifiuto indifferenziato è stata di 187 kg/abitante e la raccolta differenziata ha raggiunto il 51,4%. Ad aprile 2021, il mese prima di partire con il sistema Smarty, la percentuale della raccolta differenziata era pari al 53,6%. 

In accordo con Hera siamo quindi partiti con il progetto Smarty, spiega Lelli, il 17 maggio scorso. In quella giornata e' iniziata la sostituzione dei cassonetti dell'indifferenziata partendo dal capoluogo e proseguendo poi sulle zone collinari e nelle frazioni, operazione che si e' conclusa a fine mese.  L’apertura del cassonetto tramite tessera personale consente di tenere nota nota del numero di conferimenti e della stima della quantità di rifiuti indifferenziati che produciamo così da avere consapevolezza dei comportamenti dei cittadini. L'ambizione e' quella, in futuro, di arrivare a pagare la TARI in base al volume dei rifiuti prodotti, anche se al momento questo obiettivo pare ancora lontano. L'obiettivo reale e concreto da raggiungere invece, insiste il Sindaco Lelli,  e' quello di abituare i cittadini a tenere un corretto comportamento verso la raccolta differenziata che, se fatta con consapevolezza, porterà tutti noi ad avere la porzione di  indifferenziata veramente minima e residuale rispetto al totale dei rifiuti che produciamo. Nel nostro paese differenziare i rifiuti è un obbligo di legge, ma al di la' di questo, dovrebbe essere un comportamento che ognuno di noi attua responsabilmente per limitare sprechi e inquinamento e contribuendo così in modo concreto a migliorare la qualità della vita delle nostre città e dei nostri territori a totale beneficio dell’ambiente e della nostra salute.

Sono veramente orgoglioso, conclude Lelli, dell'approccio che gli ozzanesi hanno avuto verso il nuovo sistema di raccolta. Dopo i primi momenti di incertezza pienamente comprensibili ogni volta che ci si approccia ad una cosa nuova, hanno pienamente compreso l'importanza del progetto e si sono  calati nel sistema senza troppe difficoltà. In accordo con Hera abbiamo accolto alcune segnalazioni fatte dai cittadini. E' stato aperto un piccolo varco laterale sui cassonetti per consentire di buttare i piccoli rifiuti e le deiazioni degli animali anche se non si ha la tessera smeraldo con se' per aprire il cassonetto e, proprio in questi giorni, sono in corso i lavori  per predisporre alcune isole ecologiche aggiuntive. 

"Ed ora mi fa immensamente piacere condividere con tutti i miei cittadini, che ringrazio per l'attenzione prestata e per l'impegno che ci stanno mettendo, gli ultimi dati fornitici da Hera che parlano di una percentuale di raccolta differenziata salita al 60% nel mese di maggio, tenuto conto che siamo partiti a metà mese e che in molte zone del territorio i cassonetti smarty sono arrivati solo verso fine mese, ed arrivata al 74,74% nel mese di giugno, il primo mese intero a pieno regime. 

Sono dati incoraggianti che mi auguro vengano visti, da tutti gli ozzanesi,  come un incentivo per continuare su questa strada e se possibile  fare ancora meglio.

 

Data dell'articolo: 

14 Luglio 2021