Palareggiani: assegnato un ulteriore contributo per l'efficientamento energetico

Altri 158.673,87 euro di contributo da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici)
Palareggiani Ozzano

Il palazzetto dello sport di Ozzano e' stato inaugurato piu' di 30 anni fa, esattamente nel settembre 1987 e, in tutti questi anni, possiamo dire che ne e' stato uno dei simboli, grazie alla particolarità del coperto, un intreccio di colori vivaci bianco, verde e azzurro. Dopo 30 anni si e' reso necessario un intervento consistente per migliorare la struttura sotto il profilo energetico. Nello specifico  ci si e' concentrati  sugli elementi dell'involucro e sugli impianti con lavori di coibentazione della copertura e cappotto interno sulle pareti esterne,  di rivestimento in pannelli coibentati per le testate, sostituzione degli infissi con elevata efficienza energetica, sostituzione dell'impianto termico con pompe di calore e dell'impianto per l'acqua calda sanitaria integrato con pannelli solari e, per finire, si e' provveduto all'installazione di un impianto fotovoltaico da 8 kW.

"Si e' trattato di un intervento piuttosto consistente per un importo lavori pari ad oltre 700.00,00 euro, conferma l'Assessore ai Lavori Pubblici Mariangela Corrado, e ci rende davvero molto soddisfatti il fatto di essere riusciti ad effettuare l'intervento, riuscendo, nel contempo, a mantenere aperta la struttura pur limitandone  le attività sportive ed agonistiche durante il periodo di cantiere. Per questo intervento, continua l'Assessore, il Comune ha gia' ottenuto un contributo da parte della Regione Emilia-Romagna pari ad euro 163.820,43 grazie alla candidatura del progetto al bando POR FESR , fondi europei, per il periodo 2014-2020. 

"Ed  e'proprio di questi giorni, informa la vice sindaco Corrado, l'altra bella notizia per il nostro Palazzetto, vale a dire il responso positivo alla richiesta avanzata dal Comune di poter accedere ad un ulteriore contributo sempre sul tema del risparmio energetico erogato tramite il GSE (Gestore Servizi Energetici). Nello specifico si tratta di un'opportunità ulteriore di contributi per i privati e le Pubbliche Amministrazioni, a sostegno degli interventi di riqualificazione degli edifici ai fini dell'efficienza energetica e della produzione di energia termica derivante da fonti rinnovabili. 

"Per accedere a questi contributi, conclude la Corrado,  occorre rispettare tempi e criteri molto vincolanti ed e' per questo motivo che, a nome dell'Amministrazione comunale, mi sento  in dovere di fare un plauso e un encomio all'impegno e alla professionalità del personale del Comune, dei professionisti incaricati e delle ditte esecutrici, ognuno per il proprio ambito, che hanno predisposto la documentazione necessaria e svolto correttamente le diverse fasi della procedura che ha dato esito positivo". Con questo intervento il nostro Comune ha percorso, per la prima volta,  questa modalità piuttosto recente di accesso a fondi pubblici. Nel panorama nazionale nel 2019 solo il 25% dei 200 milioni di euro a disposizione,è stato erogato alle pubbliche amministrazioni, e questo forse anche per la poca conoscenza di tale opportunità, ma sicuramente anche per la procedura e modalità  di accesso non proprio semplicissime."

Il Comune di Ozzano riceverà pertanto, entro il 30.04.2020 in un'unica rata il contributo Conto termico pari a 158.673,87 euro che va ad aggiungersi  al contributo già ottenuto dalla Regione.

 

Data dell'articolo: 

20 Gennaio 2020