Piano straordinario per l’occupazione di suolo pubblico per attività commerciali di somministrazione alimenti e bevande

Deliberazioni della Giunta dell’Unione dei Comuni Savena-Idice numero 47 e 48 del 28/05/202

Con deliberazione della Giunta dell’Unione dei Comuni Savena-Idice numero 47 del 28/05/2020 è stato approvata la modulistica inerente la presentazione della domande semplificata, ai sensi degli artt. 181 e 264 del D.L. n. 34/2020 pubblicato in Gazzetta per l’occupazione (ex novo e/o ampliamento) di suolo pubblico valevole fino al 31 ottobre 2020.

Il decreto legge Rilancio del 19 maggio 2020 prevede, all’art. 181, le seguenti misure a sostegno delle imprese di pubblico esercizio:

  • esonero dal pagamento della TOSAP e del COSAP per le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni di suolo pubblico fino al 31 ottobre 2020;
  • fino al 31 ottobre 2020, le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate mediante istanza all’ufficio competente, SUAP Associato con modalità telematica, con allegato lo schema planimetrico recante il rilievo dello stato dei luoghi, la individuazione dell’area occupata, (ex novo e/o in ampliamento) e in deroga alla normativa in materia di imposto di bollo come previsto all’interno dell’art. 181 del decreto legge Rilancio del 19 maggio 2020;
  • per assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza da COVID – 19, e comunque non oltre il 31 ottobre 2020, la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte dei titolari di concessioni, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività di ristorazione, non è subordinata alle autorizzazioni di cui agli articoli 21 e 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;

La domanda semplificata ai sensi degli artt. 181 e 264 del D.L. 34/2020 deve essere compilata in tutte le sue parti ed inviata, a partire dal 4 giugno 2020, a mezzo e-mail al seguente indirizzo:

suap@unionevallisavenaidice.bo.it 

A seguito della delibera nr. 47 e con deliberazione nr. 48/2020 avente ad oggetto "APPROVAZIONE DELLA TABELLA GENERALE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E ISTRUTTORIA PRATICHE SUAP ANNO 2020-2021-2022 A SEGUITO DEGLI ARTT. 181 E 264 DEL D.L. N. 34 /20 CURA ITALIA " è stata prevista, tra l'altro, la gratuità per l' Autorizzazione occupazione suolo pubblico. 

Scarica le deliberazioni sotto riportate

Data dell'articolo: 

3 Giugno 2020

Note: 

Info e contatti

UNIONE DEI COMUNI SAVENA IDICE

Viale Risorgimento 1 – 40065 Pianoro (Bo) – Tel. 0516527711 – Fax 051774690 - C.F. 02961561202  

email: suap@unionevallisavenaidice.bo.it 

email certificate: unione.savenaidice@cert.provincia.bo.it