Poli Nerina: i miei primi 100 anni

"Il 1920 e' una classe di ferro" ripete con orgoglio Nerina
Poli Nerina e i suoi primi 100 anni

"Aspettava questa giornata da mesi ed anche noi stavamo programmando i festeggiamenti per i suoi 100 anni con una bella festa nel giardino di casa presenti tutti i suoi affetti", ci dice la figlia Lucia. Purtroppo il coronavirus non fa sconti e nessuno ed anche nonna Nerina e' stata costretta a rimandare i festeggiamenti ed a spegnere le 100 candeline solo alla presenza dei famigliari piu' stretti che vivono con lei. "Ma la festa non la riteniamo annullata, solo rinviata", afferma con determinazione la figlia. 
Poli Nerina nasce a Budrio il 30 aprile 1920 da una famiglia contadina e si trasferisce ad Ozzano nel 1940. Nel 1943 sposa Villani Gaetano col quale riuscira' a festeggiare insieme i 50 anni di matrimonio. "La mia mamma ha avuto una vita fatta di tanto lavoro e anche tanti dolori e dispiaceri, ci dice la figlia Lucia, ma ha sempre superato con tanta forza e tenacia anche i momenti piu' bui". Ha sempre detto che la sua classe, il 1920, era una classe di ferro e penso proprio che abbia ragione; lei ne e' un esempio.  

Oggi Nerina vive da sola nella casa di famiglia  nella campagna ozzanese che confina con il Comune di Budrio. Le due figlie si alternano a farle compagnia e ad assisterla nella sua quotidianità. E' ancora lucida, non guarda molto la TV ma legge il giornale ed e' al corrente della grave situazione di pandemia che stiamo vivendo.
"Per noi la festa e' solo rimandata, per il momento anche i tanti nipoti e pronipoti la festeggeranno attraverso i social, con videochiamate e messaggini. Lo stesso che ha fatto il Sindaco Lelli questa mattina quando, in piedi nel suo ufficio, con la fascia tricolore per dare ufficialità al momento, ha registrato un video di auguri per la signora Nerina che poi e' stato inviato alla figlia Lucia affinche', al taglio della torta, lo facesse vedere alla festeggiata. "Festeggiare il raggiungimento del secolo di vita e' sempre un bel traguardo e sono dispiaciuto di non poter incontrare di persona i centenari ozzanesi, dice il Sindaco Lelli. Ma al momento le disposizioni per il contenimento del coronavirus ci impongono questo e tutti dobbiamo rispettarle." Via quindi agli auguri social.... Auguri Nerina!!!  

    

Data dell'articolo: 

30 Aprile 2020