Vaccinazioni al via per gli over 80

Parte la campagna di vaccinazione per chi ha 85 anni e a seguire per gli ottantenni
Al via la campagna vaccinale per gli over 85
Dopo quelli in assistenza domiciliare è la volta di tutte le altre persone ultraottantenni. Sono 370mila gli over80 emiliano romagnoli che riceveranno una lettera del presidente Bonaccini per informarli sulle modalità di prenotazione. Per quanto riguarda il nostro Distretto sanitario (Distretto Savena Idice), i presidi HUs punti Spot in cui si effettueranno le vaccinazioni sono: Hub: Ospedale di Loiano e San Lazzaro (officine SanLab); Spot: Monghidoro (Centro Civico) Monterenzio (Ambulatori Ausl), Pianoro (Poliambulatorio Ausl). Nello specifico per Ozzano Emilia, verranno individuate delle giornate in cui l'equipe dell'Hub di San Lazzaro effettuerà le vaccinazioni presso il Poliambulatorio di Ozzano (via Giovanni XXII, 29 c/o Istituto Ramazzini)

Come prenotare

Le prenotazioni per evitare code e intasamenti nel sistema, sono state divise in 2 fasi: nella prima verranno interessati gli over 85 (nati dal 1936 o anni antecedenti), nella seconda gli ottantenni (nati tra il 1937 al 1941). Dal 15 febbraio si potranno prenotare per il vaccino gli over 85enni e dal 1° marzo gli over 80.

Ci si potrà prenotare attraverso i canali usati solitamente per visite ed esami:

Per prenotare il vaccino non servirà la prescrizione medica ma semplicemente i dati anagrafici o il codice fiscale

 

Per maggiori informazioni o per trovare i numeri telefonici per la prenotazione attivi nelle singole Ausl, si può consultare il sito: https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/visite-ed-esami/per-prenotare.

Particolare attenzione verrà data a quella parte di popolazione ultraottantenne che non può muoversi da casa. In questo caso verranno organizzate le vaccinazioni a domicilio con le unità operative e con il supporto dei medici di medicina generale.

Per andare incontro a chi, pur non essendo in Assistenza domiciliare, ha difficoltà a spostarsi si sta organizzando con le Ausl e coi Medici di medicina generale, la possibilità del vaccino a domicilio.
 
VEDI ANCHE: IL VACCINO CI AVVICINA A CURA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA (INFO E MODALITA' PRENOTAZIONE VACCINO)

Data dell'articolo: 

17 Febbraio 2021