LA FASE REALIZZATIVA

Si susseguiranno in due appalti distinti la fase di demolizione dell’edificio esistente e la fase di costruzione del complesso Nuova Panzacchi.

Si susseguiranno in due appalti distinti la fase di demolizione dell’edificio esistente e la fase di costruzione del complesso Nuova Panzacchi. 

 

AFFIDAMENTO DEI LAVORI NUOVA PANZACCHI

 

La procedura di GARA PER L’AFFIDAMENTO dei lavori della Nuova Panzacchi è gestita dalla Stazione unica appaltante presso l’Unione dei Comuni Savena-Idice. Le fasi della gara ancora in corso, i lavori della Commissione e i relativi atti sono pubblicati nel sito dell’Unione e consultabili al seguente link:

https://uvsi.it/2021/08/05/procedura-aperta-per-i-lavori-di-realizzazione-della-nuova-scuola-media-panzacchi-del-comune-di-ozzano-dellemilia/

 

Presso la Stazione Unica Appaltante è in avvio anche la procedura di gara per il servizio di Direzione Lavori dell’opera.

 

DEMOLIZIONE DELL’EDIFICIO PREESISTENTE

 

Parallelamente è stato approvato il PROGETTO ESECUTIVO per la demolizione della scuola media.

 

E’ in corso l’iter di gara per l’affidamento dei lavori di demolizione che sono in previsione per marzo 2022, concluse anche le operazioni di recupero di attrezzature e impiantistica ancora utili; dal cronoprogramma indicato in progetto, il cantiere avrà una durata di circa 2 mesi.

Le operazioni di demolizione verranno gestite secondo quanto prevede la normativa di settore (D.Lgs. 52/2006 Testo unico Ambiente), con l’obiettivo di produrre meno rifiuto possibile, “prevedendo misure volte a proteggere l’ambiente e la salute umana, prevedendo o riducendo gli impatti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti, riducendo gli impatti complessivi dell’uso delle risorse e migliorandone l’efficacia.”

La gestione del rifiuto infatti, secondo quanto prescritto dalla normativa, costituisce attività di pubblico interesse. Per questo vi è una precisa gerarchia di priorità da seguire nella gestione:

a) Prevenzione;

b) Preparazione per il riutilizzo;

c) Riciclaggio;

d) Recupero di altro tipo, per esempio recupero di energia;

e) Smaltimento.

A tale scopo, il progetto prevede, in fase di esecuzione, la separazione del rifiuto per categoria in base alla propensione del materiale ad essere idoneo al riciclaggio o a qualsiasi operazione di recupero.