Auguri Dina, 100 di questi anni!

"Salute, vitalità e allegria sono le caratteristiche più evidenti di questa splendida centenaria", dice il Sindaco Lelli.
la centenaria Cristiani Dina con il Sindaco Luca Lelli
Cristiani Dina nasce a Castel San Pietro il 22.03.1921 da una famiglia contadina. Sono gli anni del primo dopoguerra, anni difficili, di povertà e privazioni per molte famiglie italiane. Alcuni anni della sua infanzia li trascorre in collegio dal quale uscira', già adolescente, e verrà ospitata da uno zio ad Osteria Grande, sempre in Comune di Castel San Pietro. Sfollata con la famiglia a Bologna in occasione della seconda guerra mondiale, nel 1942 si sposa con Leonelli Francesco dal quale avrà 4 figlie. Nel 1956 si trasferisce ad Ozzano dell'Emilia, nella frazione Noce, nella casa dove abita ancora oggi con il genero e la figlia Maria Luisa.  
"Non ha avuto una vita facile la mamma, concordano le figlie, é rimasta vedova presto ed ha conosciuto il dolore più grande che e' quello della morte di una figlia. Ma non ha mai perso la voglia di vivere, di lottare e, cosa fondamentale, il sorriso".   
Alcuni giorni a settimana la signora Dina frequenta il centro diurno comunale "Il Melograno" dove oggi la responsabile del centro, Mariasole Santi, ha voluto festeggiarla alla presenza del Sindaco Luca Lelli e dei familiari.
"Devo dire,  ci dice il Sindaco, che mai come nel caso della signora Dina l'augurio "100 di questi anni" risulta azzeccato. E' una signora di una vitalità e allegria contagiose che mette subito di buon umore chiunque parli con lei. Ha un'ottima memoria, ricorda  episodi del passato con grande precisione, ma allo stesso tempo ricorda senza alcuna fatica i nomi di tutti i 9 nipoti e 7 pronipoti che adora".  
Spenta la candelina rossa dei 100 anni, la signora Dina ha ringraziato la responsabile del centro diurno e tutte le sue collaboratrici per l'amore che mettono nel loro lavoro e per come interagiscono con gli anziani che frequentano il centro ed ha avuto anche un pensiero gentile per tutti i suoi familiari. "Sono molto contenta della mia famiglia, ha concluso Dina,  e tutto quello che dico con la lingua e' perché ce l'ho nel cuore!!!" 
E, come dicono le tre figlie presenti, Dina ha un cuore davvero grande

Data dell'articolo: 

22 Marzo 2021