Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per il 2019

Partito anche per il 2019, ad Ozzano dell'Emilia, il Censimento sulla popolazione e sulle abitazioni
logo Censimento ISTAT

Dall'inizio di ottobre 2019 l’ISTAT sta conducendo su tutto il territorio nazionale il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ha cadenza annuale  e viene realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche che coinvolgono un campione di famiglie.

Dall'8 ottobre ha preso avvio ufficialmente, nel nostro Comune, la rilevazione riferita all'anno in corso. 

Le indagini sono due: areale e da  lista. Nell'indagine areale i rilevatori saranno impegnati nella rilevazione porta a porta a partire dal 10 ottobre fino al 13 novembre., mentre nell'indagine da  lista le famiglie campione possono compilare autonomamente i questionari on line dal 7 ottobre.  
Per le famiglie campione da lista che non riusciranno, per qualsiasi ragione, a compilare autonomamente il questionario,  potranno rivolgersi ai rilevatori comunali. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:

  • La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili:

 

 

 

Data dell'articolo: 

14 Ottobre 2019

Allegato: