Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per il 2019

Dall'inizio di ottobre 2019 l’ISTAT sta conducendo su tutto il territorio nazionale il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ha cadenza annuale e viene realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche che coinvolgono un campione di famiglie.
Dall'8 ottobre ha preso avvio ufficialmente, nel nostro Comune, la rilevazione riferita all'anno in corso.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:
- La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
- La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
- La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.
Ulteriori informazioni sono reperibili:
- sul sito Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
- al Numero Verde Istat 800 811 177 attivo dal 8 ottobre al 20 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle 21.00
- presso il Comune di Ozzano dell'Emilia – Via Repubblica, 10 – telefono 051.791333 (orari: lunedì 8.30-18.00; martedi-venerdì 8.30-13.00; sabato 8.30-12.00)
- Consultazione delle FAQ
Data dell'articolo:
Allegato:
