Corso online gratuito per Assistenti civici Ozzano

C'è tempo fino al 20 MAGGIO per dare la propria adesione. Una presenza in più sul territorio per promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità. Proponetevi!
Assistente civico
Il Comune di Ozzano dell'Emilia intende finanziare un corso online per i cittadini che vogliono diventare Assistenti civici. 
 
Gli Assistenti civici costituiscono una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva della Polizia locale, con il compito di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità.
 
Il corso (in modalità online e per un totale di 5 settimane e 20 ore totali) prenderà il via da fine maggio, in orario serale (presumibilmente dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nelle giornate di lunedì e mercoledì) e sarà tenuto da insegnanti della Scuola Regionale di Polizia Locale.
 
C'è tempo fino al 20 MAGGIO 2021 per inviare una mail di richiesta di iscrizione al Corso gratuito per Assistenti civici indirizzandola a urp@comune.ozzano.bo.it  
indicando: Nome, Cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo email.

 

Sono ammessi al corso i cittadini/e che:

  • abbiano compiuto 18 anni;
  • non abbiano subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
  • non siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non siano stati espulsi dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia nazionali;
  • non siano stati destituiti o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo da pubblici uffici
  • siano in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento dei compiti d’istituto attestati da certificazione del medico di base

Il tesserino verrà rilasciato a seguito del superamento di un test finale e della partecipazione ad almeno il 75% delle ore di lezione. Verrà richiesto ai partecipanti di produrre copia del documento di identità e foto tessera.

 
Chi vorrà dare la propria disponibilità, contribuirà in maniera attiva (cittadinanza attiva) alla crescita ed al senso civico della propria comunità.
 

Data dell'articolo: 

5 Maggio 2021