Covid: chi si occupa degli animali domestici?

A Ozzano c'e' chi ci pensa!
Accompagnamento animali da affezione

"Questa seconda ondata di COVID sta colpendo duro anche  nel nostro Comune, ci dice il Sindaco Lelli, soprattutto in termini di contagi all'interno dello stesso nucleo familiare. Nella prima ondata capitava spesso che, all'interno dello stesso nucleo familiare, il contagio rimanesse circoscritto ad uno o due componenti. In questa seconda ondata invece, continua Lelli, stiamo assistendo ad una diffusione molto piu' ampia del virus e con una contagiosità molto elevata. Ciò significa che, all'interno delle famiglie, molto spesso risultano positivi al COVID e, quindi, costretti all'isolamento e a restare in casa tutti i componenti della famiglia.

Per chi non ha conoscenti, amici o parenti vicini disposti a dare un aiuto, l'Amministrazione comunale, con il prezioso e insostituibile aiuto dei volontari delle associazioni del territorio quali la Pubblica Assistenza Ozzano-San Lazzaro, l'ANC (Associazione Nazionale Carabinieri in congedo) e gli assistenti civici, ha attivato, gia' dalla primavera scorsa in occasione della prima ondata di COVID, il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci, mentre per il ritiro dell'immondizia il servizio viene svolto in collaborazione con gli operatori HERA.

"L'isolamento di tutti i componenti della famiglia ha pero' fatto emergere un altro problema, continua il Sindaco, che e' quello di come fare per portare fuori gli animali domestici, i cani in particolare, delle famiglie in isolamento.  E' una problematica, questa, che era già emersa nel corso di una seduta della commissione COVID costituita già in occasione del primo lockdown e di cui fanno parte i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari. Nei giorni scorsi sono arrivate alla mia segreteria alcune richieste in questo senso alle quali, tra l'altro, siamo stati costretti a rispondere negativamente in quanto era un servizio a cui l'Amministrazione comunale non era in grado di sopperire. Visto pero' che si trattava di una problematica molto sentita dai nostri cittadini, proprio su indicazione di uno di loro, ci siamo rivolti  al servizio di protezione civile della nostra Regione da cui anche il nostro Comune dipende, tanto che  anche sul nostro territorio, e' stato attivato, proprio per far fronte all'emergenza da Covid-19, il COC (Centro operativo comunale).    

"Ebbene, prosegue Lelli, grazie alla collaborazione con il centro regionale di protezione civile, che a sua volta si avvale del prezioso aiuto della sezione provinciale di Ferrara della L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti dell'Animale),  informiamo tutti i cittadini ozzanesi che si dovessero trovare in difficoltà nel portare fuori il proprio animale causa isolamento da COVID, che possono richiedere tale servizio telefonando alla segreteria del Sindaco (051/79.13.10) oppure inviando una mail a sindaco@comune.ozzano.bo.it. La richiesta  ovviamente verrà valutata sulla base di alcune caratteristiche quali ad esempio l’assenza,  per i richiedenti, di reti parentali e amicali, le esigenze richieste e le caratteristiche del luogo di residenza, vale a dire presenza o meno di uno spazio esterno a cui l'animale può accedere. 

Nel caso pertanto che la richiesta sia meritevole di essere accolta, si provvederà quanto prima ad attivare il servizio richiesto,  condizionato comunque all'effettiva disponibilità dei volontari preposti al servizio di accompagnamento degli animali da affezione. 

"A tal proposito, conclude il Sindaco, come Amministrazione comunale, facciamo anche un appello ai nostri cittadini. Se per caso qualcuno di loro, amante degli animali, avesse la possibilità e la voglia, a  titolo di volontariato, di prendersi cura degli animali i cui padroni, per svariati motivi, sono temporaneamente impossibilitati a farlo come, appunto, nel caso di positività al COVID, puo' segnalare la sua disponibilità alla segreteria del sindaco. I servizi preposti (protezione civile regionale e L.I.D.A.) hanno dato la loro piu' ampia disponibilità ad "addestrare" i volontari fornendo loro alcune nozioni comportamentali da tenere con l'animale e soprattutto come affrontare il primo approccio con un animale che non si conosce." 

Data dell'articolo: 

18 Marzo 2021