I cittadini si prendono cura di Ozzano

Il Sindaco Luca Lelli: "Grazie agli ozzanesi per la numerosa partecipazione alla 47' giornata ecologica"
Pulizie delle aiuole da parte dei volontari di AMOzzano
Si e' tenuta sabato 15 aprile scorso, ad Ozzano, la 47' edizione della giornata ecologica promossa dall'Amministrazione comunale con la collaborazione del Gruppo Alpini, di AUSER e del gruppo "AMOzzano e me ne prendo cura" costituitosi recentemente e formato da cittadini e cittadine volontari che dedicano parte del loro tempo libero a prendersi cura del paese in cui vivono, pulendo strade, giardini, parchi, aiuole e curando il verde con la messa a dimora di piante e fiori e provvedendo anche all'annaffiamento periodico.
 
Al ritrovo alle ore 8 presso la sede del Gruppo Alpini erano numerosi i partecipanti, privati cittadini, Consiglieri comunali, alunni delle scuole medie "E. Panzacchi", atleti e atlete dell'associazione Pallavolo Ozzano che ha aderito all'iniziativa, accompagnati dai genitori. E' stata fatta una suddivisione in gruppi e ognuno si è scelto una parte del territorio da ripulire, frazioni comprese: chi è andato in zona industriale, chi ha provveduto alle aiuole e strade in paese, il gruppo della Pallavolo ha pulito la zona intorno al Centro civico nella frazione di Mercatale ed un altro gruppo ha provveduto alla sistemazione del parco pubblico che circonda il chiosco "Il Mago di Oz" in via Piave,  togliendo lastroni rotti e panchine ormai molto danneggiate ed instabili.
 
Al termine della mattinata molti sono stati i sacchi di immondizia raccolti e portati alla stazione ecologica.   
  
"Nel corso di questo ultimo mandato ho già partecipato più volte alle giornate ecologiche, interviene la Vice-Sindaco ed Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado, in media, come Amministrazione comunale ne organizziamo due all'anno. Dovrei quindi già essere abituata alla notevole mole di rifiuti che vengono raccolti, eppure continuo a stupirmi di quanto sia diffuso il comportamento incivile di chi butta rifiuti a terra o addirittura li abbandona in posti impensati, nei fossi o sui calanchi (lavatrici, letti, materassi, mobili ecc). E questo nonostante, anche sul nostro territorio, sia presente il servizio di raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti gestito in collaborazione con Hera." 
 
"Un sentito ringraziamento, conclude il Sindaco Lelli, a  tutti i volontari che hanno partecipato alla pulizia del paese. Un grazie particolare anche all'Istituto comprensivo che ha autorizzato la partecipazione di due classi delle medie,  all'associazione Pallavolo Ozzano che ha coinvolto le proprie atlete e i rispettivi genitori e al neonato gruppo "AMOzzano e me ne prendo cura" che si sta prendendo cura del paese in maniera davvero ammirevole. E' un gruppo formato da volontari - cittadini e cittadine - molto attivi, dinamici ed intraprendenti che si sono dati come obiettivo quello di "rendere più bello e pulito il paese in cui viviamo" e devo dire che ci stanno riuscendo. Mi ha fatto piacere vedere oggi anche tanti bambini e ragazzi delle nostre scuole e della Pallavolo. E' molto importante che l'attenzione all'ambiente venga insegnata ed appresa fin dall'età scolare. I bambini ed i ragazzi rappresentano, infatti, un ottimo veicolo per portare, anche nelle case e nelle famiglie i buoni insegnamenti del vivere civile".  
 
 
Grazie davvero a tutti!

Data dell'articolo: 

15 Aprile 2023

Allegato: