Leggiamo note, suoniamo parole

Spettacoli di lettura animata nei Nidi d’infanzia Comunali
Spettacolo di lettura animata nei Nidi d’infanzia Comunali di Ozzano, presso il Nido Fresu (9 giugno) e il Nido la culla (16 giugno)

Leggiamo note, suoniamo parole”

Leggiamo note, suoniamo parole” è l’evocativo titolo di uno spettacolo di lettura animata che si è tenuto recentemente nei Nidi d’infanzia Comunali di Ozzano: il 9 giugno presso il Nido Fresu e il 16 giugno presso il Nido la culla, alle ore 18,00.

L’evento è stato finanziato utilizzando una parte dei fondi distrettuali 0-6 anni, che il Comune di Ozzano ha destinato a questo progetto.

Gli artisti che si sono esibiti collaborano con la Cooperativa Associazione Il Mosaico di Imola, che si avvale di figure professionali qualificate per l’organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e di animazione nel campo dei servizi educativi.

I due professionisti che hanno ideato e condotto lo spettacolo sono Alfonso Cuccurullo (attore, narratore e regista, riconosciuto formatore Nazionale del Progetto Nati per leggere) e Federico Squassabia (insegnante, musicista, compositore ed ideatore di laboratori e spettacoli).

Nei rispettivi giardini dei due servizi (seduti sul prato insieme ai loro famigliari), i bambini frequentanti i due Nidi hanno potuto godere dell’esibizione dal vivo dei due artisti, che hanno interagito con loro, catturandone l’attenzione e creando un’atmosfera rilassata e giocosa.

Alfonso e Federico hanno contagiato anche il personale presente, avvalendosi di testi di letteratura per l’infanzia, ma improvvisando divertenti sequenze sceniche in cui è emersa una grande sintonia tra i due professionisti. Più che una lettura animata possiamo definire lo spettacolo un momento di autentico teatro, una boccata d’ossigeno in questo lungo periodo pandemico.

 

Data dell'articolo: 

29 Giugno 2021