Nuova Scuola Media: facciamo il punto

L'Amministrazione Comunale sta proseguendo l'iter collegato alla realizzazione del nuovo edificio scolastico che sorgerà al posto delle Scuole Medie E. Panzacchi.
Rendering della nuova Scuola Media.

Nuova Scuola Media: facciamo il punto.

L'Amministrazione Comunale sta proseguendo l'iter collegato alla realizzazione del nuovo edificio scolastico che sorgerà al posto delle scuole Medie E. Panzacchi. Contestualmente si rende necessario adattare il Palazzo della Cultura ad ospitare provvisoriamente i ragazzi per tutta la durata dei lavori.

Maggiori dettagli sono stati forniti di recente nella seduta consiliare del 30 giugno da parte dell'Assessore Corrado, la quale ha informato che, in base al crono programma delle attività in corso, si è concordato con l’Istituto comprensivo l’avvio del nuovo anno scolastico 2021-2022 della Scuola media nella sede di viale 2 Giugno per trasferire poi tutte le classi nella sede provvisoria a fine anno 2021.

Per quanto poi attiene allo “stato dell'arte” la situazione è la seguente:

  • il 07.06.2021, preso atto dei pareri favorevoli rilasciati da Ausl Bologna Dipartimento di Sanità pubblica (giunto ad aprile) e dal Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna (giunto il 01 giugno) è stato approvato il progetto esecutivo della sede provvisoria ed è in corso la procedura di gara per l’aggiudicazione dei lavori;

  • è stato approvato lo schema distributivo dei prefabbricati per gli spazi scolastici e la gara per l'affidamento del servizio di trasporto, montaggio, noleggio e smontaggio dei prefabbricati è stata avviata (con Determinazione nr. 373 del 5/8/2021il servizio è stato affidato a NEW HOUSE S.P.A. – via Dordone, 41 – 43014 Felagra di Medesano (PR)

  • il 21.06.2021 è stato approvato il progetto esecutivo delle nuove scuole Panzacchi che è poi stato trasmesso alla Stazione Appaltante per la pubblicazione della gara (con caratteristiche di “gara europea” la cui aggiudicazione è prevista entro l'anno 2021. La scadenza per la presentazione delle offerte è l'8/9/2021).

 

Sulla base di questi tempi si è quindi concordato con l'Istituto Comprensivo e con il Consiglio d'Istituto che sarebbe stato maggiormente compatibile con l'attività scolastica fare il passaggio alla sede provvisoria durante le vacanze di Natale piuttosto che fare il trasloco “a stralci” in autunno con l'attività didattica in corso.

Sono stati completati i lavori per la sistemazione degli spazi comunali in via Aldo Moro (adiacenti alla sede INPS) che ospiteranno il front office della Biblioteca per il prestito sezione adulti oltre all’ufficio per il personale comunale, all'emeroteca e ad uno spazio per le attività di laboratorio.

Il servizio Biblioteca ha sospeso le attività il 16.07.2021 e riaprirà nei nuovi spazi in data 13/9/2021. Verrà data diffusione alla cittadinanza, tramite i canali comunicativi istituzionali, delle nuove sedi, orari e modalità di svolgimento del servizio.

Nel periodo estivo si è concluso anche il trasferimento della sede della Segreteria dell'Istituto comprensivo nei locali parrocchiali.

 

Data dell'articolo: 

1 Luglio 2021