Nuovo Bando GAL per imprese agricole

Un nuovo bando per contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti nelle aziende agricole del territorio GAL. Le domande possono essere presentate entro il 9 luglio 2021 alle ore 12.00 per mezzo di SIAG di AGREA.
Nuovo Bando GAL per imprese agricole

PUBBLICATO DAL GAL DELL’APPENNINO BOLOGNESE UN BANDO PER CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI DI AMMODERNAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE DI MONTAGNA.

Il Gal dell’Appennino bolognese ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti di ammodernamento delle imprese agricole di montagna.

Gli agricoltori interessati potranno presentare domanda entro la prima settimana del mese luglio 2021. La spesa massima ammissibile è di 100.000 euro. Il contributo a fondo perduto sarà pari al 45% della spesa proposta per gli investimenti finalizzati all’ammodernamento della conduzione agricola, e del 35% per gli investimenti finalizzati alle lavorazioni post raccolta, alla trasformazione della materia prima aziendale e alla commercializzazione dei prodotti trasformati.

Gli investimenti potranno riguardare la costruzione o ristrutturazione di immobili produttivi, i miglioramenti fondiari, l’acquisto di macchinari e attrezzature funzionali all’innovazione del processo agricolo o alla lavorazione e trasformazione della materia prima e alla vendita diretta delle produzioni aziendali, la realizzazione di impianti o invasi ad uso irriguo, l’acquisto di programmi informatici e licenze.

I beneficiari dei finanziamenti potranno essere le imprese agricole ubicate nel territorio dei 29 Comuni di competenza del GAL Appennino Bolognese. Tutti i comparti agricoli sono ammessi. Quelli riconosciuti come prioritari nel territorio dell’Appennino bolognese sono:  bovini, suini in allevamento semibrado, ovi caprini in semibrado, avicoli-uova, cunicoli in semibrado, castagne e marroni, cereali, patate, frutti antichi e piccoli frutti, olivicoltura, erbe officinali, luppolo, prodotti caseari bovini e ovi caprini, api-miele, coltivazione funghi, allevamento chiocciole, vitivinicolo.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell’Appennino Bolognese è una società consortile pubblico-privata che gestisce risorse assegnate dal PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di promuovere sul territorio nuove opportunità di sviluppo economico.

 

Per maggiori informazioni: info@bolognappennino.it – tel. 0514599907

Pagina dedicata al bando: CLICCA QUI

Data dell'articolo: 

11 Marzo 2021