OZZANO: al via le celebrazioni per ricordare la Liberazione

"Un calendario ricco di eventi per ricordare un momento storico di grande rilievo per il nostro Paese" afferma il Sindaco Luca Lelli. Pronto il nuovo percorso "Camminata della Resistenza"
77_anniversario_festa_Liberazine_Resistenza
OZZANO: al via le celebrazioni per ricordare il 78° Anniversario della Liberazione
Con la partecipazione di una delegazione comunale rappresentata dalla vice sindaca Mariangela Corrado alla cerimonia promossa dal Corpo Bersaglieri in località Poggio Scanno ai confini dei Comuni di Monterenzio, Ozzano dell'Emilia e Pianoro, in ricordo della battaglia avvenuta il 19 aprile del 1945 che vide il coinvolgimento di un reggimento di bersaglieri dove, molti di loro, trovarono la morte, avranno inizio le celebrazioni in ricordo della Liberazione.
Si proseguirà il 20 aprile, data di liberazione di Ozzano dell'Emilia, dove alle 9.15 una delegazione comunale, dell'Anpi locale, della commissione comunale per le celebrazioni e due classi della locale scuola media "E.Panzacchi" si ritroveranno davanti al monumento ai caduti di via A.Moro per ricordare i momenti concitati della liberazione di Ozzano.
Domenica 23 aprile invece, alle ore 16.00 nel parco della Resistenza verrà presentato l'evento "E fu l'alba del 25 aprile". Si tratta di un'esibizione del Coro 100 passi di Casalecchio di Reno accompagnato dalla fisarmonica della maestra Gressi Sterpin, direttrice del coro, e con la voce narrante di Giuseppina Randi dell'Associazione teatre O.T.E. (Ozzano Teatro Ensamble). In caso di maltempo il coro si esibirà nel salone della Chiesa di Sant'Ambrogio in viale 2 Giugno, 53. 
Martedi' 25 aprile l'intera mattinata verrà dedicata alle celebrazioni della Liberazione con inizio alle ore 8.00 in piazza Allende con l'avvio della camminata della Resistenza organizzata dall'Avis Ozzano. A seguire dalle ore 9.00 partirà da viale 2 Giugno il corteo celebrativo con in testa la banda di Ozzano che sfilerà  per le vie del Paese con arrivo previsto presso il parco della Resistenza dove, davanti al Monumento ai caduti verrà deposta una corona a ricordo dei caduti della seconda guerra mondiale. In conclusione la Santa Messa, saluti e interventi delle autorità e lancio dei palloncini con i messaggi di pace scritti dagli alunni delle scuole elementari del paese.
Nel pomeriggio alle ore 17.00 una delegazione formata da amministratori comunali, rappresentanti della commissione per le celebrazioni e di ANPI locale deporranno un mazzo di rose rosse davanti alla targa stradale della via Irma Bandiera per ricordare la partigiana bolognese morta per mano dei fascisti e insignita della medaglia al valor militare. 
Il 26 aprile alle ore 20.30 presso il teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena i nostri ragazzi delle classi 3' della scuola media "E.Panzacchi" saranno i protagonisti e metteranno in scena lo spettacolo teatrale "Le valigie di Auschwitz", testo tratto dall'omonimo scritto di Daniela Palumbo.   Sempre dal 25 aprile sarà completata la cartellonistica del nuovo precorso "Camminata della Resistenza", così denominato perchè segue il tracciato della manifestazione podistica che si svolge tradizionalmente in quella data e per il quale AVIS Ozzano e Podistica Ozzanese, con i propri volontari, hanno dotato il percorso di pannelli indicatori e frecce direzionali. L'intero percorso è scaricabile attraverso il QR Code presente alla partenza (retro bacheca, c/o ingresso Parco degli Alpini, via Nardi).
Si ringraziano per la realizzazione : Domenico Cicognani (AUSER Ozzano - Centro del Riuso), Carlo Benassi (AVIS Ozzano), Andrea Nobili e Stefania Fazzi (Podistica Ozzanese).
 
Le celebrazioni si concluderanno sabato 29 aprile alle ore 11.30 in località Osteria Nuova. Alla presenza dei rappresentanti di varie associazioni locali, dell'Amministrazione comunale, dei cittadini e della classe 3'D della locale scuola media "E.Panzacchi", il presidente di ANPI locale - Devino Caregnato - ricorderà il rastrellamento tedesco avvenuto ad Osteria Nuova che portò all'arresto e successiva fucilazione dei partigiani Gino Berti e Gino Carboni e in seguito, nel luglio del 1944, all'uccisione di un altro partigiano Ottavio Grandi a cui e' dedicato il cippo eretto in loco.  
 
"La liberazione dal regime fascista del 1945 e' sicuramente uno dei momenti storici di maggior rilievo per l'Italia e di conseguenza anche per Ozzano, afferma il Sindaco Luca Lelli. Ringrazio tutti i componenti della  Commissione comunale per le celebrazioni, le associazioni, i volontari  e ANPI locale  per l'organizzazione di tutti gli eventi. Un grazie particolare anche alla Dirigente scolastica Carla Massarenti  ed alla vicaria Lucia Filocamo dell'Istituto comprensivo di Ozzano dell'Emilia che da tanti anni partecipano alle celebrazioni di questa ricorrenza coinvolgendo gli alunni delle nostre scuole. E' importante ricordare la nostra storia per non incorrere negli errori del passato ed e' importante farlo partendo dalle scuole e da quelli che saranno gli uomini e le donne di domani".
 
Programma in allegato