Ozzano: arrivano le colonnine elettriche

Stipulato l'accordo con la società A2A per la realizzazione di 14 colonnine elettriche
Ozzano: arrivano le colonnine elettriche (foto tratta dal sito A2A E-mobility

Si è concluso, in questi giorni, l'iter per l'avviso pubblico col quale l'Amministrazione comunale di Ozzano cercava operatori interessati all'installazione sul territorio di colonnine di ricarica elettrica per veicoli elettrici ed ibridi.

Aggiudicataria (dei 7 proponenti) è risultata la società "A2A E-mobility" che ha proposto l'installazione, fornitura e gestione di tutte le colonnine individuate nel bando comunale nonché di alimentarle con energia proveniente da fonti rinnovabili e di realizzarle in tempi celeri. La proposta della A2A è infatti di terminare i lavori entro 6 mesi dalla data della stipula del contratto.

Le colonnine che verranno installate saranno di due tipologie: fast (sino a 50 KW) e quick (fino a 22 KW) con possibilità di ricarica di due auto in parallelo. La colonnina "Quick" sarà dotata anche della presa per i motocicli elettrici.

Per quanto riguarda i punti di installazione delle colonnine, la volontà dell'Amministrazione comunale è di coprire l'intero territorio comunale, frazioni comprese.

Il numero totale delle colonnine da installare è di 14 unità con cui sono coperte le zone del Capoluogo più le frazioni di Maggio/Tolara (installazione della colonnina in via Europa), Ponte Rizzoli (colonnina in via Verde) e Mercatale (colonnina in Via della Pace).

"L'avviso pubblico per la ricerca dell'operatore è stato conseguente all'approvazione del piano E-CHARGE adottato a fine anno 2022 dalla Giunta comunale, nel quale sono individuati i luoghi pubblici in cui è possibile prevedere l'installazione delle colonnine sia nell'immediato che nel lungo periodo". Ad affermarlo è la Vice-Sindaco del Comune di Ozzano, Mariangela Corrado, Assessore all'ambiente. "L'intenzione che ha guidato l'Amministrazione nel predisporre il piano - prosegue la Vice-Sindaco - è stata quella di attuare l'infrastrutturazione del nostro territorio per le ricariche elettriche in modo razionale, efficiente ed a servizio dei diversi ambiti urbani, con l'impegno da parte dell'attuatore di mantenere adeguate le colonnine rispetto all'evoluzione delle tecnologie delle auto elettriche".

"Come Amministrazione abbiamo lavorato molto bene - aggiunge il Sindaco Lelli - e nella redazione dell'avviso pubblico per la ricerca dell'operatore interessato all'installazione delle colonnine di ricarica elettrica, abbiamo cercato di inserire tutte la caratteristiche e le casistiche a vantaggio dei cittadini consumatori.

Certamente sono tanti gli accorgimenti ed i lavori che un'Amministrazione pubblica è tenuta a fare, così come anche i privati cittadini, per adeguare l'impiantistica degli edifici pubblici e delle case private e renderla conforme alla normativa comunitaria finalizzata ad abbassare fortemente le emissioni di gas nocivi.

La copertura dell'intero territorio con le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici o ibridi è un primo significativo step che va nella direzione giusta della lotta alla crisi energetica e nel contempo, della salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo".

Data dell'articolo: 

3 Marzo 2023