OZZANO: IN CLASSE SI BEVE DALLE BORRACCE

La vice sindaca Mariangela Corrado: diamo continuita' ad un progetto iniziato prima della pandemia da Covid
Le borracce distribuite ai ragazzi delle Scuole elementari Bruno ciari di Ozzano Emilia
"Ognuno di noi, nel quotidiano, può - e deve - adottare azioni e comportamenti che vadano nella direzione di salvaguardare il più possibile l'ambiente nel quale viviamo e, come Amministrazione comunale, ci piace incentivare ed agevolare il piu' possibile i comportamenti corretti" affermano il Sindaco Luca Lelli e l'Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado riferendosi all'iniziativa che si è tenuta questa mattina presso le scuole primarie "Ciari" nel Capoluogo e che si ripeterà anche alle "Minghetti e al plesso "Gnudi" nella frazione di Mercatale, di distribuzione di borracce agli alunni delle classi prime e seconde.  
 
"Si tratta, spiega la vice sindaca Corrado, di un progetto nato nel 2019 in occasione della Settimana dell'Ecologiaquando alcune insegnanti della scuola primaria avanzarono la proposta, all'Amministrazione comunale, di sensibilizzare le famiglie invitandole a dotare i bambini di borracce, per ridurre il forte consumo di plastica monouso derivante dalle bottigliette di acqua date ai bambini. 
Questa proposta ci e' piaciuta molto e abbiamo interessato il servizio Ambiente su come poter realizzare questa bellissima idea. E' nato quindi il progetto "A scuola la plastica è...bocciata", con il quale l'Amministrazione ha partecipato al bando per la ripartizione del fondo d'ambito (gestito da ATERSIR e dalla Regione Emilia-Romagna)  e con la quale la nostra Regione ha fatto propri i principi dell'economia circolare che pone, al vertice delle priorità, la diminuzione della quantità di produzione dei rifiuti.
Con le risorse così ottenute, continua la vice sindaca,  l'Amministrazione ha provveduto ad acquistare una partita di borracce "personalizzate" su cui poter scrivere il nome dell'alunno, con lo slogan "NEL COMUNE DI OZZANO DELL'EMILIA  A SCUOLA LA PLASTICA E' BOCCIATA".  Nel dicembre 2019 fu fatta la  distribuzione alle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi del territorio. La pandemia ci ha poi impedito  di  ripetere l'iniziativa nei due anni successivi. Questa mattina il Sindaco Luca Lelli accompagnato dalla vice sindaca Corrado, dall'assessore Matteo Di Oto e dalla dirigente scolastica Carla Massarenti si sono recati nelle classi prime e seconde della scuola primaria "Ciari" del Capoluogo dove sono state distribuite le borracce.  
"Abbiamo voluto dare continuità a questo bellissimo progetto interrotto a causa della pandemia, afferma il Sindaco Luca Lelli. I bambini sono già abituati all'utilizzo delle borracce ma sono stati contenti di riceverne una che potranno personalizzare scrivendoci sopra, nell'apposito spazio, il loro nome o facendo un piccolo disegno per non confonderla con quella dei compagni. Abbiamo chiesto loro di avere cura di questo piccolo dono e sia io che gli Assessori che mi hanno accompagnato siamo stati positivamente colpiti dai loro interventi che, seppure cosi' piccoli, in prima elementare, hanno dimostrato di essere già consapevoli e informati sui danni ambientali che la plastica provoca. Crediamo molto in questo piccolo e semplice progetto e come Amministrazione comunale abbiamo investito i proventi derivanti dalla ripartizione del fondo d'ambito, nell' acquisto di certo numero di borracce cosi' da poterle distribuire, per alcuni anni, agli alunni entranti alla scuola primaria." 
 
Si allegano due foto della distribuzione di questa mattina alla classe 1B della scuola primaria "Ciari" di Ozzano

Allegato: