Ozzano partecipa alla festa della storia

"Nell'area archeologica di Claterna verrà ricostruito un vero e proprio accampamento romano" afferma l'assessore alla Cultura Elena Valerio
Rievocazione gesta centurioni romani

La Festa Internazionale della Storia è una manifestazione nata a carattere nazionale, che ha visto, nel tempo, il coinvolgimento di alcune città della Spagna e della Francia, fattore che ne ha dato una connotazione internazionale. Si puo' affermare che la Festa della Storia ha visto i suoi albori a Bologna con l'iniziativa del Passamano per San Luca, una catena umana formata da cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado ispirata alla lunga catena umana che permise, nel 1677, di trasportare sul Colle di San Luca i materiali necessari alla costruzione del grande portico e della basilica. Nel riproporre quel gesto collettivo, i promotori  intesero richiamare l'attenzione e l'appartenenza comuni di una grande opera sorta grazie alla cooperazione e alla solidarietà dell'intera comunità. Dall'anno successivo, nel 2004, si è iniziato a organizzare la vera Festa della Storia: per una settimana, generalmente la terza settimana di ottobre, a Bologna e dintorni si organizzano una serie di eventi culturali che hanno l'obiettivo di far conoscere, ai partecipanti, la storia dei nostri territori e trovare nella storia stessa, le conoscenze utili a vivere e a comprendere meglio il nostro presente.  

"Ozzano e' un territorio che ha radici storiche importanti, dell'epoca romana, afferma l'assessore alla cultura Elena Valerio, e l'area archeologica di Claterna alle porte del paese ne e' una testimonianza diretta. Proprio nell'area degli scavi di Claterna, sabato prossimo, 23 ottobre, dalle ore 10.00 alle 16.00, Ozzano rivivra' un'intera giornata dell'epoca romana. Si terranno, infatti, rievocazioni e ricostruzioni storiche con visite guidate e laboratori  aperti al pubblico. "L'evento di maggior rilievo, continua l'Assessore Valerio, sarà la ricostruzione di un accampamento romano nel quale, oltre alle scene di vita militare, sarà possibile rivivere la quotidianità di una legione romana del I secolo d.C., la Legio XIII Gemina. Tutte le attività di rievocazione, realizzate attraverso tecniche di archeologia sperimentale e living history, saranno accompagnate da presentazioni sulla storia e sulle scoperte archeologiche nella città a cura della Soprintendenza ABAP e dell'Associazione Centro Studi Claterna. Per i bambini dai 7 agli 11 anni sarà possibile  partecipare al laboratorio di manipolazione “Cerca, Trova e Costruisci”. 

"Non e' la prima volta che Ozzano partecipa alla festa della Storia, conclude l'Assessore alla cultura. Anni fa abbiamo partecipato facendo rivivere le gesta dei centurioni romani, evento che fu molto seguito e apprezzato dalla cittadinanza e che vide il coinvolgimento anche del Sindaco Luca Lelli. Speriamo che anche questa edizione venga apprezzata e veda la partecipazione degli ozzanesi, solitamente sempre molto sensibili e coinvolti dalla storia del nostro paese". 

 
L'evento di sabato prossimo si terrà all'aperto nell'area degli scavi di Claterna. L'ingresso sarà consentito a gruppi ogni 2 ore a partire dalle ore 10.00, fino ad un massimo di 50 persone a gruppo. Saranno previsti 4 turni: alle 10:00, 12:00, 14:00, 16:00. Per partecipare è necessario prenotare sia per l'intero evento che per il laboratorio per bambini. Scrivere a museo@comune.ozzano.bo.it oppure chiamare allo 051 791337
All'ingresso verrà effettuato il triage, con misurazione della temperatura. Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica (dai 6 anni in su) e possedere il Green Pass (dai 12 anni in su).

Data dell'articolo: 

19 Ottobre 2021