Ozzano: un albero per ogni neonato

Messi a dimora, questa mattina, 83 alberi e donato un bavaglino ad ogni nuovo nato
Albero di San Martino - foto di gruppo
"Quest'anno, pur con tutte le dovute attenzioni previste per il contenimento della pandemia, sottolinea il Sindaco Lelli, la cerimonia "L' albero di San Martino: un albero per ogni neonato",sicuramente una delle piu' belle, significative e partecipate organizzate dall'Amministrazione comunale, abbiamo fortemente voluto rifarla in presenza, davanti alle famiglie e con la partecipazione di una rappresentanza degli alunni delle locali scuole medie, degli operai comunali  e dei volontari. 
83 alberelli sono stati messi a dimora nell'area verde dedicata allo sgambamento cani nella frazione di Ponte Rizzoli alla presenza anche di una delegazione dei volontari di Legambiente, della locale squadra di basket dei New Flying Balls e del Responsabile marketing dell'Istituto erboristico l'Angelica la cui sede si trova a poche centinaia di metri dal luogo della piantumazione. 
La presenza di Legambiente, continua il Sindaco, e' legata al fatto che, come Amministrazione comunale, abbiamo voluto legare la piantumazione degli alberi per i nuovi nati al progetto Life Terra promosso da Legambiente appunto che si prefigge,  nei prossimi 5 anni, di piantare 500 milioni di alberi nel mondo. "Nel nostro piccolo abbiamo iniziato piantando 83 alberi, dice sorridendo il Sindaco. La locale squadra di basket NFB invece, nel donare un bavaglino ad ogni nuovo nato, vuole far sentire, in maniera tangibile,  la propria vicinanza alle famiglie ozzanesi per far si' che la loro casa,  il palazzetto di Ozzano, possa diventare, per tutti, un punto di aggregazione e di convivialità oltre che di tipo per i NFB.
Altrettanto importante la presenza del direttore marketing dell'Istituto erboristico l'Angelica, quest'anno sponsor di questa iniziativa, a dimostrazione di quanto sia grande l'attenzione di questa rinomata  realtà produttiva verso il territorio che l'ha vista nascere e crescere.
"Ci auguriamo, conclude Lelli, che tutte queste collaborazioni possano svilupparsi ulteriormente e continuare per il futuro."
    
Ed ora alcune piccole curiosita' sui neonati ozzanesi. 
I nuovi nati nel periodo 1/11/2020-31/10/2021 sono 83, 45 maschietti e 38 femminucce a fronte di una popolazione complessiva di 13.898 abitanti al 30.09.2021 e 6233 nuclei familiari. Per quanto riguarda i nomi scelti dai genitori ozzanesi per i propri bimbi, sono molto classici quelli dei maschietti con in testa il nome Cesare dato a 3 bambini e a seguire, tutti con due, Alessandro, Gabriele, Leonardo, Vincenzo, Mattia, Daniel ed Elia. Un po' piu' "moderni" quelli scelti per le femminucce: in testa Ginevra con 3 ed a seguire con due Gaia, Mia, Giulia e Bianca.
Le piante che verranno messe a dimora sabato prossimo saranno:
15 aceri campestri, 15 bagolari, 5 carpini neri, 10 ciliegi selvatici, 10 farnie, 15 frassini, 8 lecci e 5 tigli. 
 

Data dell'articolo: 

20 Novembre 2021