Ozzano: uno sguardo dall'alto alle bellezze del territorio

Con immenso piacere pubblichiamo il video realizzato dal nostro concittadino, ing. Gabriele Pignatti, sulle nostre colline.
Video realizzato con l'ausilio di un drone sulle colline ozzanesi e donato al Comune di Ozzano dell'Emilia dal nostro concittadino, Ing. Gabriele Pignatti.
Con immenso piacere pubblichiamo il VIDEO realizzato dal nostro concittadino, Ing. Gabriele Pignatti, con l'ausilio di un drone sulle nostre colline.  
 
Questa prospettiva inconsueta, ci restituisce una visone panoramica molto ampia: è l'immagine di una contiguità con il sistema appenninico che parte proprio da qui per arrivare fino allo spartiacque che divide l'Emilia dalla Toscana.
 
La maggior parte degli ozzanesi, abitando in una realtà urbanizzata che insiste nel quadrante di pianura, spesso non si rende pienamente conto di quanto li circonda:
una natura dai tratti ancora integri ed un il sistema montagnoso - quello collinare e preappenninico - molto articolato che vede l'alternarsi di argille scagliose del Pliocene (quelle che definiamo calanchi), sabbie gialle e "gessi", che caratterizzano in formazione minore anche il nostro territorio.
 
Le immagini spaziano da Ciagnano alla Valle dell'Idice fino ai confini con la Toscana, per poi indugiare sul Passo della Badessa e da qui scendere verso l'abitato di Ozzano Emilia, la pianura e le zone limitrofe, con Bologna sullo sfondo. 
 
L’Assessore al turismo - Matteo Di Oto - per conto dell’Amministrazione comunale, ringrazia l’ing. Gabriele Pignatti per la gentile concessione dell’opera. Le immagini arricchiscono l’archivio a disposizione di tutta la comunità ozzanese e sono indispensabili per la promozione del territorio.
 

Data dell'articolo: 

22 Ottobre 2020

Video Yuotube e Vimeo: 

Video realizzato dal nostro concittadino, Ing. Gabriele Pignatti, con l'ausilio di un drone sulle colline ozzanesi