Processionaria del Pino: attenti a quei nidi!

L’iniziativa rientra nel PROGETTO API E VERDE AMBIENTALE, promosso da CONAPI e Mielizia.
Nido di Processionaria del Pino

Le infestazioni di Processionaria del Pino diventano sempre più diffuse e l’eliminazione tempestiva dei nidi rimane il modo migliore per evitare lo spiacevole contatto con i peli urticanti dei bruchi. 

Anche nel 2022 CONAPI, Mielizia e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” mettono a disposizione bollettini informativi periodici di interesse per i cittadini sui temi della salvaguardia delle api e della gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato. Dallo scorso anno è inoltre disponibile un video su YOU TUBE sul canale “Mielizia Conapi” che riprende la tematica del bollettino. Il video è raggiungibile tramite il link https://youtu.be/mxih6a4jaCQ

In allegato, quindi, il primo nuovo bollettino, rinnovato nella grafica, che riguarda la processionaria del pino e i rischi connessi all’involontario contatto di persone e animali domestici con le larve urticanti.

L’iniziativa rientra nel PROGETTO API E VERDE AMBIENTALE, promosso da CONAPI e Mielizia.

L’obiettivo è quello di promuovere una gestione degli aspetti fitosanitari del verde urbano caratterizzata dalla massima sostenibilità ambientale, mantenendo una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale ed in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Servizio Fitosanitario Regionale
e/o contattare i tecnici del C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.r.l. - tel. 0516802227 e-mail  rferrari@caa.it.

E' disponibile su questo tema, anche un video prodotto dal Consorzio CONAPI in collaborazione con Mielizia, questo il link https://www.youtube.com/watch?v=mxih6a4jaCQ

Data dell'articolo: 

10 Febbraio 2022