Servizio Civile Universale, pubblicato il Bando per la selezione degli operatori

il termine di scadenza è fissato alle ore 14 del 15 febbraio 2021
Servizio Civile Universale, pubblicato il Bando per la selezione degli operatori

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 55793 operatori volontari tra 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di Servizio Civile.

Per presentare la domanda ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 in Italia e all’Estero, il termine di scadenza è fissato alle ore 14:00 di lunedì 15 febbraio 2021. Per consentire un’ampia partecipazione al Bando del 21 dicembre 2020 c’è stata un’integrazione di posti disponibili e una proroga della data di scadenza per la presentazione della domanda.

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e crescita personale e professionale molto importante per i giovani, considerati vere e proprie risorse per il progresso del Paese.

Dal 2020 ogni progetto è parte di un programma di intervento che risponde agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda un ambito di azione tra quelli individuati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del Servizio Civile Universale.

L’Unione dei Comuni Savena-Idice aderisce al programma con due progetti realizzati da SCUBO, un’associazione di enti pubblici e privati non profit nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati.

Nello specifico i posti disponibili nell’area dell’Unione dei Comuni Savena-Idice sono:

  • 7 posti per il progetto Biblioteca Spazio Comune;
  • 2 posti per il progetto #Presenti!

Il Progetto Biblioteca Spazio Comune fa parte del Settore del Patrimonio storico, artistico e culturale. Gli aspiranti volontari che presenteranno domanda di partecipazione si occuperanno di contribuire alla cura e alla conservazione delle biblioteche.
I posti disponibili presso le biblioteche dell’Unione dei Comuni Savena-Idice sono così suddivisi:

  • 1 posto presso la Biblioteca Comunale Comunale “B. Bjornson” di Monterenzio;
  • 1 posto presso la Biblioteca don Lorenzo Milani di Pianoro;
  • 1 posto presso la Biblioteca di Loiano;
  • 1 posto presso la Biblioteca di Monghidoro;
  • 1 posto presso Biblioteca di Ozzano dell’Emilia;
  • 2 posti presso la Biblioteca Silvio Mucini di Pianoro.

Per maggiori informazioni si prega di consultare la scheda progetto.

Il progetto #Presenti! fa parte del settore dell’Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.

Nello specifico i giovani volontari che presenteranno domanda di partecipazione per la sede dell’Unione dei Comuni Savena-Idice avranno l’opportunità di collaborare ad interventi nelle scuole, collaborare all’organizzazione di eventi, partecipare alla progettazione dei Campi di volontariato estivi, collaborare alla realizzazione dei progetti e supportare i Centri Giovanili.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail al Servizio Politiche giovanili e Pari opportunità: giovani@unionevallisavenaidice.bo.it

Per compilare e inviare la domanda di partecipazione si prega di leggere il Bando

Data dell'articolo: 

21 Gennaio 2021

Note: 

Per ulteriori informazioni scrivere una mail al Servizio Politiche giovanili e Pari opportunità: giovani@unionevallisavenaidice.bo.it