Umberta Conti insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Il Sindaco Luca Lelli: "E' meritata per tutto quello che fa in campo sociale e per "Agosto con noi"
Umberta Conti insieme all'Assessore Claudio Garagnani
"Umberta e' abruzzese di nascita, bolognese di residenza da tantissimi anni, ma ozzanese di cuore, dice il Sindaco Luca Lelli. L'affetto che lei prova per Ozzano ce lo dimostra da tantissimo tempo organizzando, ogni anno, la parte musicale  della manifestazione "Agosto con noi", evento gastronomico-musicale e di beneficenza che allieta le serate degli ozzanesi nella prime due settimane di agosto e il cui incasso viene devoluto in beneficenza all'Istituto Ramazzini, onlus da tempo impegnata nella ricerca e prevenzione del cancro e delle malattie ambientali.
Dotata da sempre di uno spiccato senso artistico, Umberta si e' dedicata per anni alla pittura e scrittura. E' del 1986 il suo primo libro di narrativa "Palpiti d'amore" a cui segue nel 1992  "Sprazzi di luce", una raccolta di poesie. Sensibilizzata da una storia personale che ha segnato in maniera indelebile, ma fortunatamente con esito felice, la sua vita (ha subito un trapianto di fegato) da oltre trent'anni ha deciso di dedicare una parte considerevole del suo tempo al volontariato contribuendo, attraverso spettacoli ed eventi, alla raccolta fondi per diverse associazioni. Ma e' all'Istituto Ramazzini, e per onorare la memoria del suo fondatore Dr. Cesare Maltoni, che Umberta da anni dedica quasi tutto il suo tempo libero. Da tempo, coadiuvata dal marito Sergio Principe, ricopre il ruolo di direttrice artistica della manifestazione "Agosto con noi"  dove, con grande impegno e tenacia, ogni anni riesce a portare sul palco e a far esibire gratuitamente oltre 200 artisti tra cantanti, musicisti, danzatori, comici e illusionisti.  
L'affetto che Umberta prova per Ozzano, e' stato ricambiato dall'Amministrazione comunale riconoscendole, nel 2014, la cittadinanza onoraria giustificata proprio dall'impegno che Umberta mette nell'organizzazione di "Agosto con noi", un evento che, negli anni e' cresciuto molto tanto da essere conosciuto anche fuori provincia e che ha dato e continua a dare lustro all'intero territorio ozzanese. 
"Nel 2020, continua il Sindaco Lelli, io stesso ho segnalato il suo nominativo all'ufficio del cerimoniale di Stato di Palazzo Chigi  per la nomina di Umberta a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, onorificenza che le  e' stata riconosciuta e consegnata, nei giorni scorsi, dal Prefetto di Bologna Attilio Visconti e dall'Assessore Claudio Garagnani in rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Ozzano, Ente che ha proposto la sua nomina".
"Il legame tra Umberta Conti e Ozzano da anni e' molto forte. Qui ha molti amici ed affetti e qui lavora instancabilmente ogni anno per organizzare "Agosto con noi". Siamo felici ed orgogliosi, conclude il Sindaco, di aver proposto la sua nomina a Cavaliere al merito e che questa sia stata accettata. So che ad Umberta  ha fatto molto piacere e per noi e' stato il modo migliore per ringraziarla di quanto fa per il nostro Paese".

Data dell'articolo: 

30 Dicembre 2022