Una domenica al borgo

Iniziative, incontri, eventi e degustazioni per far conoscere e valorizzare il borgo antico di San Pietro di Ozzano
Borgo San Pietro Ozzano dell'Emilia

Nel febbraio scorso l’Amministrazione comunale ha avviato un percorso partecipato denominato "Le chiavi di San Pietro". Si tratta di una modalità di lavoro e di collaborazione fra  Ente pubblico e comunità finalizzata alla condivisione delle scelte nell'interesse generale e all'attivazione di forme di collaborazione e gestione dei beni comuni. Insieme ai cittadini residenti e alle attività produttive del borgo si e' lavorato per valorizzare al meglio l'antico Borgo di San Pietro da un punto di vista ambientale, turistico, sociale e culturale. Domenica prossima, 24 ottobre, verranno presentati e condivisi i risultati del lavoro svolto all'interno del percorso partecipato nell'ambito di un'iniziativa corale denominata "LA DOMENICA DEL BORGO" che avrà, come protagonista assoluto, il piccolo borgo e che si snoderà lungo tutta la giornata con un programma ricco di eventi e iniziative. Si partirà alle ore 9.00 dal Municipio con l'iniziativa “A San Pietro per le vigne”, una passeggiata di 6 km circa lungo i pendii del borgo a cura di Proloco Ozzano APS.

Lungo il percorso e' prevista la visita alla cantina e alle vigne della "Palazzona di Maggio". Si continua con tanti altri eventi  fra cui laboratori gratuiti per i bambini che lavoreranno con la cera d'api dell'Associazione Apis in Fabula e con l'argilla seguiti da Francesca Astorri; a seguire un laboratorio di riciclo a cura di Hera. La giornata si concluderà, nel pomeriggio, con un'esercitazione pratica di Qi Gong terapeutico salutistico a cura di Luciana Bandini, un reading poetico e un omaggio a Enrico Panzacchi a cura dell'associazione teatrale O.T.E.,  un'attività di informazione sull'importanza della raccolta differenziata a cura di Hera e una bella ed emozionante iniziativa fotografica promossa da un gruppo di ragazzi residenti nel borgo dal titolo suggestivo "A San Pietro una volta/Una volta a San Pietro". Fin dal mattino sarà possibile visitare la Chiesa di San Pietro e nell'area del giardino archeologico verrà ospitato  un piccolo mercatino promosso da alcuni produttori localiApis in Fabula, Azienda Agricola La Ronza, Azienda Agricola Mainetti e Montebugnoli. Dall’ora di pranzo l’Osteria San Pietro, oltre al tradizionale servizio di ristorazione al tavolo, allestirà un punto esterno in cui poter acquistare le crescentine, tipica pietanza della tradizione collinare bolognese. Per l’occasione anche  l’Ass. Le Mura aprirà i propri spazi ospitando degustazioni e momenti ludico-conviviali.

"Ringrazio tutti i residenti del borgo di San Pietro, ci dice la vice sindaco Mariangela Corrado con delega alla Cittadinanza attiva, per la grande disponibilità dimostrata nel partecipare al percorso partecipato promosso dall'Amministrazione comunale e per la concreta e fattiva collaborazione. Ho seguito e partecipato personalmente a tutte le varie tappe che si sono svolte sul posto, a diretto contatto con il borgo ed i suoi residenti. Devo dire che e' stata un'esperienza intensa che mi ha arricchita anche da un punto di vista umano. Il contatto e il confronto diretto con le persone sono sempre una cosa positiva che può fare emergere anche nuove prospettive; inoltre dopo l'esperienza del Covid che ci ha costretto, nostro malgrado, a isolarci, sentiamo ancora di piu' l'esigenza di stare insieme e socializzare. Dal percorso partecipato, continua la vice sindaco, sono uscite molte proposte interessanti per migliorare il borgo, per renderlo maggiormente fruibile e per farlo conoscere oltre i confini ozzanesi. Ed e' proprio per raggiungere questa finalità e per dare una degna conclusione al percorso partecipato, che si e' pensato di organizzare in maniera corale,  coinvolgendo le associazioni locali ed i residenti,  questa "domenica al borgo". Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione delle varie iniziative e nel contempo invito tutti, ozzanesi e non, a partecipare e a lasciarsi coinvolgere dall'atmosfera magica del borgo di San Pietro, conclude la vice sindaco Corrado.  

Data dell'articolo: 

22 Ottobre 2021