Zanzare e altri insetti: impariamo a difenderci

La prevenzione e l'attenzione di tutti possono fare la differenza
Zanzare e altri insetti: impariamo a difenderci

Zanzare e altri insetti: impariamo a difenderci

Zanzare e altri insetti possono trasmettere malattie anche gravi (Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile).
La prevenzione e l'attenzione di tutti possono fare la differenza. Solo INSIEME si vince!

Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci sono insetti ematofagi che possono infettarsi con microrganismi patogeni durante un pasto di sangue e trasmettere il patogeno agli ospiti successivi.
Ad oggi, i territori più interessati dalla circolazione del virus West Nile in Emilia-Romagna sono le zone di pianura e pedecollinari delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, ma è fondamentale adottare comportamenti corretti sia rispetto alla protezione dalle punture che alle misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare nelle caditoie e sulle aree privateIn tal senso si ricorda che continua la distribuzione GRATUITA presso il Centralino del Municipio Via Repubblica 10 (dal lunedì dal venerdì 9-12,30 ; sabato 9-12) del prodotto antilarvale da utilizzare nelle aree private.
Il nostro Comune effettua trattamenti sulle 5548 caditoie presenti nelle aree pubbliche del territorio comunale e sono affidati a ditta esterna 6 interventi da maggio a ottobre, oltre al monitoraggio a campione dei pozzetti. L'ultimo monitoraggio a campione non ha evidenziato focolai.

Leggi tutto sul sito di riferimento del Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna 

 

Data dell'articolo: 

5 Settembre 2022