EMILIA-ROMAGNA ZONA ARANCIONE

Da domani, 15 novembre, saranno in vigore le relative restrizioni
cartina Emilia-Romagna

Da domani, domenica 15 novembre e, salvo modifiche ed integrazioni, fino al 3 dicembre prossimo, saranno in vigore le restrizioni relative alle zone arancioni e sotto allegate.

Sul nostro territorio i mercati settimanali del martedì e giovedì pomeriggio si svolgeranno in Piazza Allende limitatamente ai banchetti alimentari, cosi' come avvenuto nello scorso mese di maggio. Per quanto riguarda il mercato del martedì l'accesso del pubblico sarà consentito nella fascia oraria 8.30-13.00, mentre per il mercato del giovedì l'accesso potrà avvenire nella fascia 16.00-19.00. L'area dei banchetti verrà delimitata e gli accessi (entrata e uscita separati) saranno presidiati. 

Si raccomanda all'utenza il massimo rispetto del distanziamento, dell'igienizzazione delle mani e si ricorda che, nel rispetto di quanto contenuto nell'ordinanza regionale, l'accesso per gli acquisti nei negozi, punti vendita e supermercati potrà avvenire unicamente nella misura di una sola persona per nucleo familiare.

Per quanto riguarda i negozi, anche sul nostro territorio varranno le prescrizioni previste dalla zona arancione, vale a dire che nei giorni prefestivi e festivi (quindi durante tutto il fine settimana) resteranno chiusi i negozi di media e grande superficie (sopra ai 250 mq). Al di sotto di questa soglia vengono considerati "negozi di vicinato" e potranno restare aperti nella sola giornata di sabato. Tali prescrizioni non valgono, sia per il sabato che per la domanica, per la vendita di generi alimentari, famacie, parafarmacie, tabaccherie e edicole che potranno invece avvenire anche nel fine settimana. Nel caso di punti vendita di grandi dimensioni che trattano anche generi diversi dagli alimentari, nel fine settimana saranno autorizzati alla vendita dei soli generi alimentari.

Solo per la giornata odierna - sabato 14 novembre - bar e ristoranti potranno continuare a lavorare nei limiti previsti dalla zona gialla del DPCM in vigore. Col passaggio a zona arancione da domani - domenica 15 novembre, dovranno restare chiusi con la sola possibilità di asporto fino alle ore 22.00 e consegna a domicilio che invece e' "fortemente raccomandata". 

SI RICORDA A TUTTI GLI ESERCENTI COMMERCIALI CHE DOVRANNO ESPORRE ALL'ENTRATA DELLE PROPRIE ATTIVITA'  LA CAPIENZA MASSIMA DEL LOCALE, OLTRE A FAR TROVARE I DISPOSITIVI PER L'IGIENIZZAZIONE DELLE MANI.

 NELL'INTERESSE DELLA SALUTE DI TUTTI NOI, SIAMO RISPETTOSI DELLE PRESCRIZIONI E LIMITAZIONI CONTENUTE NELL'ORDINANZA REGIONALE.

 

Data dell'articolo: 

14 Novembre 2020