COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il compostaggio è il recupero della frazione umida dei rifiuti domestici
Foto di Denis Moreau da Pixabay

Il Comune di Ozzano dell'Emilia incentiva il recupero della frazione umida dei rifiuti domestici mediante il compostaggio, fornendo ai cittadini che ne fanno richiesta scritta all'URP, utilizzando l'apposito modulo (sotto allegato), una compostiera domestica in plastica riciclata della capacità di 300 litri.

Il compostaggio è un processo che consente di riprodurre in modo controllato il percorso naturale di degradazione della sostanza organica e che, se correttamente gestito, non produce cattivi odori.

Questo processo avviene mediante l'opera di microrganismi in grado di trasformare "un problema", quale possono essere i rifiuti organici, in "una risorsa" come il compost.

E' di fondamentale importanza il corretto utilizzo della compostiera in modo da non nuocere i vicini (es. non diffondere cattivi odori, evitare la proliferazione di insetti e roditori ecc.).

Grazie al compostaggio domestico gli utenti ottengono un ammendante di alta qualità a costo zero, oltre a concorrere alla riduzione generale della quantitativo di rifiuti prodotti, diminuendo le spese di gestione degli stessi e l’allungando la vita media delle discariche.

Per effettuare il compostaggio domestico è necessario disporre di un giardino, sia perché la compostiera va posizionata direttamente sul terreno per garantire la colonizzazione della sostanza organica in maturazione da parte dei microrganismi del suolo, sia perché gli scarti di sfalci e potature del giardino sono determinanti nella produzione di compost.

Per le utenze che fanno il compostaggio domestico è prevista una riduzione della tassa sui rifiuti.

E' previsto che personale incaricato dal Comune o dal Gestore del servizio rifiuti, effettui controlli - presso le abitazioni - sul reale e corretto utilizzo della compostiera.

 

Scarica gli allegati sotto riportati

• Modulo richiesta compostiera domestica 

• Istruzioni utilizzo compostiera domestica

Note: 

Contatti e attività del Servizio Ambiente