DONAZIONE ORGANI: UNA SCELTA CONSAPEVOLE

I cittadini che lo desiderano, se maggiorenni, al momento del rilascio della carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.
DONAZIONE ORGANI: UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Il nostro Comune ha aderito alla campagna 2021 “Una scelta consapevole”, promossa dalla rete regionale donazione e trapianti (Centro Riferimento Trapianti Emilia-Romagna) e dall’ANCI Emilia-Romagna che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.

Un ruolo importante, in questa campagna, viene svolto dagli uffici anagrafe dei Comuni dal momento che, per legge, la sede dedicata a raccogliere la volontà del cittadino in tal senso, è il momento in cui si rinnova la carta d’identità.

È importante, quindi, che le persone siano tempestivamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta.

L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta, infatti, una garanzia affinché siano pienamente rispettate le volontà dell’individuo sollevando così la famiglia e gli affetti più cari dalla responsabilità di una scelta difficile.

Questa scelta può essere fatta in maniera volontaria e consapevole nel momento in cui ci si reca negli uffici comunali per il rinnovo della carta d’identità.

Scarica la brochure completa sotto allegata

Data dell'articolo: 

7 Luglio 2021
Video Multipler: 
video Diventa donatore