Servizi Scolastici, Refezione e Centri Estivi comunali

Refezione scolastica, Trasporto scolastico, Servizi Integrativi Scolastici e Centri Estivi comunali

Refezione scolastica

Il servizio è a disposizione di tutti i bambini iscritti alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alla scuola secondaria di primo grado.

Il servizio di refezione scolastica è gestito dalla società Solaris Srl (Società in house providing che opera in favore e sotto indirizzo e controllo dei Comuni Soci tra i quali Ozzano dell’Emilia) per le seguenti scuole: nido d'infanzia Fresu, scuole dell'infanzia Don Milani, Gnudi e Rodari, scuole primarie Ciari, Gnudi e Minghetti e scuola secondaria di primo grado Panzacchi.

Il servizio di refezione scolastica è gestito dal consorzio Karabak 7 per il nido d'infanzia La Culla e la Scuola dell'infanzia Il Girotondo presso il polo per l'infanzia di via Maltoni.

L'iscrizione al servizio di refezione scolastica va effettuata per tutte le scuole sopra indicate ad eccezione dei nidi d'infanzia Fresu e La Culla per i quali il servizio di refezione si intende implicitamente richiesto al momento di iscrizione al servizio nido.

L’iscrizione va rinnovata ogni volta che il bambino accede ad una nuova scuola, mentre si intende tacitamente rinnovata e confermata per tutti gli anni di durata della scuola frequentata.

Il servizio è previsto nelle seguenti giornate e modalità:

    • refezione sui 5 rientri (dal lunedì al venerdì) per gli iscritti alle scuole dell’infanzia comunale e statali (Rodari, Don Milani, Il Girotondo, Gnudi), alla scuola primaria Ciari a tempo pieno, alle scuole primarie Ciari, Minghetti e Gnudi con frequenza a modulo purché iscritti anche al servizio di attività integrative del lunedì, mercoledì e venerdì, alla scuola secondaria di primo grado Panzacchi;
    • refezione sui 3 rientri (martedì, giovedì e una giornata a scelta fra lunedì, mercoledì e venerdì) per gli iscritti alle scuole primarie Ciari, Minghetti e Gnudi con frequenza a modulo e al servizio di attività integrative per una sola giornata;
    • refezione sui 4 rientri solo per gli iscritti alle classi “a modulo” delle scuole primarie per lo svolgimento dell'educazione motoria;
    • refezione sui 2 rientri (martedì e giovedì) per gli iscritti alle scuole primarie Ciari, Minghetti e Gnudi con frequenza a modulo.

 

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico è gestito in appalto.

Il servizio è a disposizione di tutti i bambini iscritti alle scuole dell’infanzia comunale e statali (Rodari, Don Milani, Il Girotondo, Gnudi), alle scuole primarie (Ciari, Minghetti e Gnudi) a alla scuola secondaria di primo grado (Panzacchi). Il servizio potrà essere garantito anche ai bambini in età 3-6 anni iscritti ai servizio educativi 0-6 “La Collina” del capoluogo di Ozzano e “Albero del Riccio” situato nella frazione di Mercatale e ai bambini iscritti alla Scuola dell'infanzia privata “Al Girotondo-Cavalier Foresti” nella frazione di Maggio.

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico va rinnovata ogni anno.

La domanda di iscrizione deve essere presentata secondo le modalità e i tempi indicati nel bando di iscrizione pubblicato annualmente sul sito internet del Comune indicativamente nei mesi giugno/luglio.

Tutte le domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico, correttamente compilate e presentate entro il termine indicato nel bando di iscrizione, vengono accolte salvo diversa comunicazione da parte dell'Ufficio Scuola comunale e fatto salvo quanto previsto nelle linee guida di accesso ai servizi stessi.

Il servizio di trasporto scolastico sarà garantito per il periodo previsto dal calendario scolastico della scuola primaria.

 

Servizi Integrativi Scolastici

I servizi integrativi scolastici sono gestiti in appalto/concessione dal personale della Cooperativa Sociale Società Dolce di Bologna (BO) anche mediante il consorzio Karabak 7.

La domanda di iscrizione ai diversi servizi scolastici deve essere presentata secondo le modalità e i tempi indicati nel bando di iscrizione pubblicato annualmente sul sito internet del Comune indicativamente nei mesi giugno/luglio.

Tutte le domande di iscrizione ai servizi, correttamente compilate e presentate entro il termine indicato nel bando di iscrizione, vengono accolte salvo diversa comunicazione da parte dell'Ufficio Scuola comunale/Karabak 7/Società Dolce e fatto salvo quanto previsto nelle linee guida di accesso ai servizi stessi.

I servizi integrativi scolastici comunali offerti a richiesta del genitore sono i seguenti:

  • Pre/post scuola;
  • Attività integrative pomeridiane per le scuole primarie;
  • Assistenza educativa al pasto per la scuola secondaria di primo grado.

 

Pre/post scuola

L'iscrizione al servizio di pre/post scuola va rinnovata ogni anno.

Orario di funzionamento del servizio:

  • pre scuola: 7.30-8.30 (solo per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie);
  • post scuola*: 16.30-17.30;
  • post post scuola*: 17.30-18.00;
  • post scuola fascia unica*: 16.30-18.00.

 * a seconda della scuola frequentata.

Il servizio è a disposizione degli iscritti alle seguenti scuole ed è attivo dal lunedì al venerdì in base all'orario di entrata ed uscita delle relative scuole:

  • Pre scuola: scuole dell'infanzia comunale e statali (Rodari, Don Milani, Il Girotondo, Gnudi), scuole primarie (Ciari, Minghetti e Gnudi);

  • Post scuola e post post scuola: nidi d' infanzia comunali (Fresu e La Culla), scuole dell'infanzia comunale e statali (Rodari, Don Milani, Il Girotondo e Gnudi), scuole primarie (Ciari, Minghetti e Gnudi).

Attività integrative pomeridiane per le scuole primarie

L'iscrizione al servizio di attività integrative pomeridiane va rinnovata ogni anno.

Il servizio è a disposizione di tutti gli iscritti alle scuola primarie Ciari, Minghetti e Gnudi con frequenza "a modulo" con le seguenti opzioni:

  • solo una giornata a scelta fra lunedì, mercoledì e venerdì con orario di uscita alle 14.30;
  • solo una giornata a scelta fra lunedì, mercoledì e venerdì con orario di uscita alle 16.30;
  • lunedì, mercoledì e venerdì con orario di uscita alle 14.30;
  • lunedì, mercoledì e venerdì con orario di uscita alle 16.30;
  • altre opzioni di frequenza solo per gli iscritti alle classi “a modulo” delle scuole primarie per lo svolgimento dell'educazione motoria.

 L'iscrizione al servizio di Attività Integrative Pomeridiane non comprende l'iscrizione e/o la modifica del servizio di refezione scolastica.

Assistenza educativa al pasto per la scuola secondaria di primo grado

L’iscrizione al servizio di assistenza educativa al pasto va rinnovata ogni anno.

Il servizio è a disposizione di tutti i bambini iscritti alla scuola secondaria di primo grado Panzacchi.

Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal termine delle lezioni alle ore 13:05/13:10 e fino alle ore 14:30 per gli iscritti al servizio di refezione scolastica di Solaris.

L'iscrizione al servizio di Assistenza Educativa al Pasto non comprende l'iscrizione e/o la modifica del servizio di refezione scolastica

 

Centri Estivi comunali

I centri estivi comunali sono gestiti in appalto/concessione dal personale della Cooperativa Sociale Società Dolce di Bologna (BO) anche mediante il consorzio Karabak 7.

La domanda di iscrizione ai centri estivi comunali va rinnovata ogni anno durante l'apertura dei relativi bandi di iscrizione.

  • "Luglio al Nido"

  • Il servizio di centro estivo 3-6 anni è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. Possono essere iscritti al centro estivo tutti i bambini frequentanti i nidi comunali “La Culla” e “Fresu”. Il centro estivo verrà svolto presso il nido frequentato durante l'anno scolastico. I bambini osserveranno lo stesso orario di uscita che frequentano nell'ultimo mese che precede l'inizio del servizio "Luglio al Nido"; non sono pertanto ammessi cambi di orario rispetto a quelli frequentati nel mese di giugno. Le domande andranno presentate durante l'apertura del bando di iscrizione che verrà trasmesso a tutti gli iscritti indicativamente nel mese di aprile. Nel modulo di iscrizione andranno indicate le settimane richieste di frequenza al centro estivo e l'interesse al prolungamento dell'orario fino alle ore 17.30/18

  • "Centro estivo infanzia 3-6 anni"

    Il servizio di centro estivo 3-6 anni è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 ed è possibile scegliere le settimane di frequenza per il periodo da luglio a settembre con esclusione del mese di agosto. Possono essere iscritti al centro estivo tutti i bambini iscritti e frequentanti le scuole dell'infanzia nell'anno scolastico precedente. La ditta concessionaria si impegna ad accogliere la totalità delle richieste di iscrizione ai Centri estivi comunali se pervenute nell'ambito del relativo bando di iscrizione (pubblicato annualmente sul sito internet del Comune indicativamente nel mese di maggio).

  • Per le domande pervenute oltre il termine stabilito il soggetto gestore può valutare l'accoglimento o meno delle ulteriori richieste di iscrizione ricevute compatibilmente con l'organizzazione dei servizi già approntata; in caso di ricezione di un numero di domande di iscrizione eccedenti rispetto la capienza massima prevista dal servizi o viene applicato come criterio di precedenza nell'accesso la residenza dei minori nel Comune di Ozzano dell'Emilia e, per i non residenti, la frequenza di una scuola dell'infanzia sita nel territorio comunale. In caso di bambini con disabilità certificata non residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia, la domanda di iscrizione potrà essere accolta dal soggetto concessionario previa verifica dell'adeguata copertura educativa da parte del Comune di residenza.

  • "Centro estivo primaria 6-11 anni"

    • Il servizio di centro estivo 6-11 anni è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 ed è possibile scegliere le settimane di frequenza per il periodo da giugno a settembre con esclusione del mese di agosto. Possono essere iscritti al centro estivo tutti i bambini iscritti e frequentanti le scuole primarie nell'anno scolastico precedente. La ditta concessionaria si impegna ad accogliere la totalità delle richieste di iscrizione ai Centri estivi comunali se pervenute nell'ambito del relativo bando di iscrizione (pubblicato annualmente sul sito internet del Comune indicativamente nel mese di maggio).

    • Per le domande pervenute oltre il termine stabilito il soggetto gestore può valutare l'accoglimento o meno delle ulteriori richieste di iscrizione ricevute compatibilmente con l'organizzazione dei servizi già approntata; in caso di ricezione di un numero di domande di iscrizione eccedenti rispetto la capienza massima prevista dal servizi o viene applicato come criterio di precedenza nell'accesso la residenza dei minori nel Comune di Ozzano dell'Emilia e, per i non residenti, la frequenza di una scuola primaria sita nel territorio comunale. In caso di bambini con disabilità certificata non residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia, la domanda di iscrizione potrà essere accolta dal soggetto concessionario previa verifica dell'adeguata copertura educativa da parte del Comune di residenza.

Allegato: 

Solaris Carta dei Servizi (714.86 KB - pdf)