Come avere un'utenza Federa

Che cos'è fedERa

E’ un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire, ai cittadini della Regione Emilia-Romagna, accesso a servizi telematici attraverso l’utilizzo di una credenziale elettronica (es. utente e password) unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

A cosa serve

è il sistema per verificare l’identità dell’utente collegato che questo Comune utilizza nei i propri servizi online. Progressivamente, sarà utilizzato da
un numero sempre maggiore di Pubbliche Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna.

Come si usa

una volta ottenuta l'utenza, essa potrà essere utilizzata come utente e password nei servizi online predisposti delle Pubbliche Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna

​Per ottenere un'utenza fedERa con livello alto di affidabilità:

  1. accedere al sito Federa  ed effettuare la registrazione
  2. una volta terminata l'attivazione dell'account, recarsi di persona presso lo sportello URP deel Comune di Ozzano dell'Emilia negli orari di apertura con:
  • username scelto durante l'autoregistrazione
  • tessera sanitaria
  • documento di identità in corso di validità

Al termine del riconoscimento de visu effettuato dall'operatore l'utenza avrà un livello di affidabilità alto, che permetterà l'utilizzo dei servizi online.

FreLepida è una rete wifi gratuita aperta a tutta la cittadinanza, utilizzabile da qualunque dispositivo dotato di tecnologia wifi senza dover immettere password o altre forme di autenticazione. Questa rete può essere utilizzata anche per accedere a Federa.