Autorizzazione scavi stradali

Chiunque abbia la necessità di effettuare attraversamenti o uso della sede stradale e relative pertinenze, ad esempio per allacciamenti a condutture idriche, linee elettriche e di comunicazione sia aeree che in cavo sotterraneo, deve presentare richiesta all'Amministrazione comunale quale Ente proprietario della sede stradale.

Qualora tale opera riguardi strade di proprietà statale e/o provinciale è necessario il nulla osta preventivo dell'Ente proprietario da allegare alla richiesta di autorizzazione

Normativa di riferimento: Codice della Strada D.Lgs 285 del 1992

Requisiti

Il richiedente deve essere titolare di un interesse privato o collettivo.

Modalità di presentazione

La richiesta può essere presentata su apposito modello di richiesta e munita di marca da bollo da €. 16,00  come segue:

 Specifiche sulla documentazione

Alla richiesta dovranno essere allegati la relazione tecnico illustrativa, l'elaborato grafico planimetrico con sezione riportante il tracciato ed eventuali titoli abilitativi.

A seguito di comunicazione telefonica l'interessato dovrà ritirare l'autorizzazione direttamente all'URP con versamento dei diritti di segreteria pari ad €. 25,50 e munito di marca da bollo da €. 16,00 da apporre sull'atto, pertanto la pratica ad iter concluso ha un costo complessivo di euro 57.50

Altre specifiche o informazioni

Nel caso in cui si renda necessario occupare temporaneamente suolo pubblico o modificare la viabilità comunale, è necessaria apposita comunicazione  da presentarsi al Comando di Polizia Municipale - Servizio Amministrativo

L'istruttoria è effettuata a cura del Servizio Opere pubbliche e ambiente

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.