Animali domestici

Avere un animale da compagnia
Anche l'asino può essere un ottimo animale da compagnia

Avere un animale da compagnia

In ogni Comune è istituita l'anagrafe dei cani, gatti e animali d'affezione

Sono tenuti ad iscrivere i propri cani all'anagrafe canina del Comune di residenza

A decorrere dal 1° gennaio 2001 i cani che vengono iscritti all'anagrafe devono essere identificati mediante il "microchip" rilasciato dal Comune competente. 
Il microchip è necessario anche per i cani già iscritti e tatuati, se il tatuaggio identificativo risulta illeggibile o per i cani non tatuati. 
L'iscrizione all'anagrafe canina del Comune di nuova residenza non comporta la modifica del codice di riconoscimento con il quale il cane è identificato.

L'iscrizione deve avvenire entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando se ne è in possesso.

  • proprietari privati di cani
  • allevatori
  • detentori di cani a scopo di commercio

Per chi ama i gatti:

L'Oasi Felina è gestita dall'Associazione Fratelli di Zampa, associazione di volontariato ONLUS per la tutela degli animali senza fine di lucro che opera sul territorio del Comune di Ozzano dell'Emilia dal 1998. Ad oggi ha ospitato e fatto adottare ben 610 gatti, trovando per loro una famiglia che se ne prendesse cura con tutto l'affetto e le attenzioni di cui avevano bisogno. E' possibile visitare l'Oasi anche solo per una visita, senza alcun impegno di adozione. Aperto tutti i giorni dalle 16 alle 18 

Da ricordare:

  • Tutela dell'incolumità pubblica:

          Il Ministero della Salute ha emesso il 6 agosto 2013 una Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani.

  • Passaporto europeo per animali da compagnia

    Dal 01 ottobre 2004, per lo spostamento di un animale da compagnia (CANI-GATTI e FURETTI) fra gli stati membri dell'Unione Europea è obbligatorio il Passaporto Europeo (Regolamento CE 998/2003)

  • Pronto soccorso per cani e gatti:

         Ospedale Didattico Veterinario "Giuseppe Gentile" - Pronto Soccorso (c/o Scuola Agraria e Veterinaria via Tolara di Sopra, 50 tel. 051/2097420)

  • Obbligo di soccorso e divieto di abbandono:

       In base ad una nuova modifica del Codice della strada è obbligatorio (ai sensi dell'art.189 bis), per ogni utente della strada, soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali.