Matrimonio con rito cattolico

Gli sposi che intendono contrarre matrimonio con rito concordatario devono recarsi dal Parroco della propria parrocchia, che provvederà a preparare una richiesta di pubblicazioni Civili per l'Ufficio di Stato Civile.

 

Modalità

I futuri sposi dovranno procedere alle pubblicazioni di matrimonio (vedere la sezione “Matrimonio”) e successivamente dovranno consegnare al Parroco il certificato delle eseguite pubblicazioni rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile.
Una volta avvenuta la celebrazione, l'Ufficiale di Stato Civile provvede, su richiesta del parroco, alla trascrizione dell'atto di matrimonio nei registri di Stato Civile. Con la trascrizione il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano con decorrenza dalla data di celebrazione dello stesso.

La scelta del regime nei rapporti patrimoniali tra i coniugi (Comunione o Separazione dei Beni) andrà in vigore dopo la celebrazione del matrimonio e dovrà essere comunicata al Parroco o Ministro di culto celebrante, il quale provvederà alle necessarie annotazioni sull'atto di matrimonio.

Bisogna presentare il certificato di eseguite pubblicazioni.

Note: 

Servizi Demografici

Il servizio riceve dal lunedì al sabato previo appuntamento, da concordarsi presso il centralino.
Durante i mesi di luglio e agosto l'apertura pomeridiana del lunedì e di tutta la giornata di sabato viene sospesa.
Per decessi o denunce di nascita (al di fuori dell'orario d'ufficio) tel. 3204393254

Indirizzo: Via della Repubblica, 10
Telefono: 051791304 fax 051/797951
E-mail: anagrafe@comune.ozzano.bo.it