BICIPOLITANA: rete ciclabile metropolitana bolognese

Una rete metropolitana che a partire da Bologna si estenda a connettere tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano.
Bicipolitana, rete ciclabile metropolitana bolognese

Ecco la "Bicipolitana, rete ciclabile metropolitana bolognese" e il piano per accelerarne la realizzazione alla luce dell'emergenza sanitaria

Tra sblocco dei cantieri avviati, accelerazione dei progetti programmati e corsie temporanee di connessione sarà realizzata al 60% entro il 2020.

Una rete metropolitana che a partire da Bologna si estenda a connettere tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. E’ la Bicipolitana: 493 km di rete (di cui 145 esistenti), 10 direttrici principali e 6 linee complementari (275 km di cui 84 esistenti) integrate con il Biciplan del capoluogo. Il progetto, già previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), avrebbe dovuto concludersi antro il 2030 ma l’emergenza sanitaria ha convinto Città metropolitana e Comune di Bologna ad accelerarne la realizzazione.

Con la ripresa delle attività aumenterà infatti l’uso dell’auto privata, considerata più sicura perché garantisce l’isolamento rispetto ai mezzi del trasporto pubblico, ma questo porterà a un boom di inquinamento e traffico.

Per questo si è deciso di anticipare la realizzazione della Bicipolitana e farne uno strumento fondamentale per la mobilità sostenibile già a partire da settembre. Oltre allo sblocco dei cantieri avviati dal 4 maggio (tra cui quello della Ciclovia del Sole) si anticiperanno 94,3 km chilometri delle direttrici (di cui 13,3 nel Comune di Bologna) e si creeranno alcune corsie temporanee di connessione per poter cucire tra loro i tratti esistenti. In questo modo la Bicipolitana entro il 2020 sarà percorribile per quasi il 60% degli oltre 275 km delle 10 direttrici principali per raggiungere il capoluogo.

Il 2020 sarà un anno particolarmente significativo per la rete ciclabile bolognese, non solo per la Bicipolitana, ma anche perchè verranno realizzati importanti tratti di ciclabili sul territorio per un totale di 126 km di nuove piste. Tra queste ricordiamo: l’Asse ciclopedonale metropolitano Santerno, l’asse ciclopedonale metropolitano della Val Sellustra, l’asse ciclopedonale metropolitano della via Emilia-Mordano, il tratto Ganzanigo-Medicina, il collegamento ciclopedonale con l’Unipol Arena a Casalecchio, il collegamento ciclopedonale con APEA Ponte Rizzoli a Ozzano, l’asse ciclopedonale della via Emilia Ozzano-Castel San Pietro Terme, l’asse ciclopedonale della via Emilia Ozzano-San Lazzaro di Savena, la pista ciclabile Rastignano-Pianoro Vecchio e, a Bargellino (Calderara di Reno), l’asse principale via Torretta-via Finelli.

Per quel che riguarda il capoluogo entro il 2020 verranno invece concluse le seguenti direttrici: sviluppo della rete ciclabile dal centro in direzione nord (Stalingrado, Zanardi, Corticella-Croce Coperta a confine Castel Maggiore), corridoio ciclo-eco-ortivo di via delle Bisce, ciclabile in via Stazione Roveri-via della Centralinista-Bike station SFM Roveri, ciclabile Bisce-Ferroviere-Smistamento
Martinetti – Fantoni - Fresatore - Fonditore - Industria - Rot. Modonesi Pilastro - Panzini - Rotonda Visconti - Viadagola (San Donato).

"A cura di Bologna Metropolitana - registrazione Tribunale di Bologna n. 8471 del 18/12/2017 www.cittametropolitana.bo.it".

Data dell'articolo: 

30 Aprile 2020

Allegato: