Ozzano: attivato in tutte le farmacie il servizio di ritiro dei referti

Il Sindaco Lelli: ringrazio tutte le farmacie del territorio per la sensibilità dimostrata
Ad Ozzano in tutte le farmacie è attivo il servizio di ritiro dei referti per i cittadini
Ad Ozzano in tutte le farmacie attivo il servizio di ritiro dei referti per i cittadini 
Il Sindaco Lelli: ringrazio tutte le farmacie del territorio per la sensibilità dimostrata 

E' dalla primavera del 2020, dopo le chiusure per COVID che, sul territorio ozzanese, non è più stato ripristinato il servizio di ritiro dei referti degli esami di laboratorio presso la Casa della Salute di Ozzano dell'Emilia. Questo per problematiche varie, in primo luogo quella relativa alla difficoltà di ricavare lo spazio per apprestare una portineria con personale dedicato ed abilitato dall'Azienda USL in tal senso (aspetto sul quale, da tempo, è in corso una valutazione con l'Azienda stessa). Il servizio di  portineria  attualmente attivo e' solo un punto di informazione e accoglienza presidiato da volontari AUSER. 

"Questo si è trasformato, purtroppo, afferma il Sindaco Luca Lelli, in un disservizio per il nostro territorio, in particolare per le persone anziane spesso affette anche da problemi di mobilità e che non utilizzano il fascicolo sanitario, che si vedono quindi costrette a recarsi presso la Casa della Salute di San Lazzaro di Savena per il ritiro dei referti cartacei. In questi ultimi mesi sono state parecchie le lamentele arrivate anche in Comune. Ecco che riuscire a farsi stampare e ritirare i referti degli esami di laboratorio presso la farmacia più vicina a casa sarebbe un ottimo risultato e un vantaggio, soprattutto per l’utenza più anziana o fragile, per quella meno  informatizzata e per chi risiede in zone lontane dalle strutture AUSL".
Da qui l'impegno dell'Amministrazione comunale nel cercare, in accordo con il servizio AUSL, una soluzione a questa problematica. 
Una valida proposta è arrivata in tal senso dalle Associazioni delle Farmacie e dall'Azienda USL dove, nell'ambito di una più ampia convenzione sottoscritta comprendente vari servizi, è stata inserita anche la stampa dei referti accedendo ad una piattaforma informatizzata cui le farmacie che decidono di aderire a servizio, possono accedere. Dietro un piccolo compenso quantificato in euro 1,50, il cittadino che ha difficoltà a recarsi a San Lazzaro, potrebbe, nella medesima sede della farmacia più comoda e vicina a casa propria, prenotare, pagare e ritirare i referti delle prestazioni sanitarie maggiormente fruite quali potrebbero essere, appunto, gli esami di laboratorio.
"Fino a pochi giorni fa, continua il Sindaco,  nessuna delle farmacie del nostro territorio aveva ancora aderito ed attivato questo servizio. Sono tante le incombenze che, attualmente, ricadono anche sui farmacisti sia di ordine medico che amministrativo. Capisco quindi la reticenza loro nell'andare ad aggiungerne altre. Ma e' stato sufficiente scrivere loro una mail e parlarci illustrandogli l'utilità, almeno per una parte della cittadinanza, che potrebbe derivare dall'attivazione di tale servizio per far sì che, nel giro di pochi giorni, tutte le 4 farmacie del territorio, due nel Capoluogo, una nella frazione di Ponte Rizzoli ed una nella frazione di Mercatale, hanno risposto positivamente alla richiesta dell'Amministrazione comunale attivando il servizio e rendendolo gia' operativo in tutte le farmacie.  Ringrazio di cuore tutti i nostri farmacisti per la sensibilità che hanno avuto nei confronti dei nostri cittadini piu' "deboli" e "fragili"  e verso il nostro territorio di cui hanno dimostrato di farne parte integrante e attiva".