Conclusi i lavori di mglioramento sismico della Scuola “C. Gnudi” di Mercatale

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione all'attuazione del Progetto Scuole sicure
Sono terminati i lavori di miglioramento sismico della scuola "Gnudi" nella frazione di Mercatale

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione all'attuazione del Progetto Scuole sicure.

Con questo ulteriore intervento (dopo il consolidamento delle fondazioni nel 2017) alle Scuole dell'infanzia e primaria GNUDI di Mercatale, si è ottenuto il MIGLIORAMENTO SISMICO dell'edificio.

I lavori hanno interessato gli elementi strutturali verticali quali i pilastri e la muratura di facciata, completando gli interventi evidenziati dalle verifiche di vulnerabilità a cui l'immobile era stato sottoposto nel 2010.

Il progetto di quest'ultimo intervento è stato redatto da IGS srl Ingegneria Geotecnica e Strutturale, a cui è stata affidata anche la Direzione dei lavori. 

Responsabile del procedimento è il Coordinatore del Settore Gestione del territorio ing. Chiara De Plato, coadiuvata dall’ing. Elena Carnevali.
 
Il costo complessivo dell'intervento è stato pari ad euro 150.000
  
Il finanziamento assegnato al Comune di Ozzano dell'Emilia (DM 1007/2017) - a fronte della candidatura del 2015 nell'ambito della Programmazione regionale per la messa in sicurezza degli edifici scolastici (triennio 2015/2017) - ha coperto integralmente il costo dell'opera.
 
La ditta Asfalti & Costruzioni con sede a Ozzano dell’Emilia si era aggiudicata i lavori con un ribasso del 27,11% sull’importo dei lavori.
 
La durata del cantiere era prevista in 60 giorni naturali e consecutivi. La tempistica è stata rispettata e la scuola ha riaperto senza ritardi o disagi per l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021.
 

Data dell'articolo: 

9 Marzo 2021