Trasferimento di residenza all'Estero

I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all'estero devono rivolgersi al  Consolato Italiano competente per territorio con la richiesta d'iscrizione all' A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), che l'Ufficio provvederà a compilare sul modello appositamente predisposto dal Ministero dell'Interno (Cons./01).

È possibile presentare la richiesta d'iscrizione A.I.R.E anche all'Ufficio Anagrafe, ma detta procedura non comporta l'effettiva iscrizione all'A.I.R.E. Infatti l'iscrizione avviene solo quando l'Ufficio Anagrafe riceve la comunicazione da parte del Consolato Italiano competente per territorio presso il quale il cittadino dovrà recarsi a denunciare il suo arrivo all'estero. Se detta comunicazione non dovesse giungere nel termine di un anno dalla data di richiesta agli atti dell'Ufficio Anagrafe il cittadino dovrà essere cancellato per irreperibilità dai registri anagrafici. 
Per i cittadini stranieri residenti ad Ozzano dell'Emilia che intendono trasferire la residenza all'estero è sufficiente presentarsi all'Ufficio Anagrafe e comunicarlo per iscritto.

Requisiti

Avere trasferito permanentemente la propria residenza all'estero.

Note: 

Servizi Demografici

Il servizio riceve dal lunedì al sabato previo appuntamento, da concordarsi presso il centralino.
Durante i mesi di luglio e agosto l'apertura pomeridiana del lunedì e di tutta la giornata di sabato viene sospesa.
Per decessi o denunce di nascita (al di fuori dell'orario d'ufficio) tel. 3204393254

Indirizzo: Via della Repubblica, 10
Telefono: 051791304; fax 051/797951
E-mail: anagrafe@comune.ozzano.bo.it