Comunità energetiche: al via il primo Bando regionale

La Regione mette a disposizione 2 milioni di euro di risorse europee del Fondo Fesr 2021-2027
La Regione mette a disposizione 2 milioni di euro per la costituzione delle CER (Comunità Energetiche Regionali)

La Regione per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili mette a disposizione 2 milioni di euro di risorse europee del Fondo Fesr 2021-2027.

Il contributo regionale è a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute per l’avvio e la costituzione delle Cer e per gli studi di fattibilità e potrà essere incrementato fino al 90% sulla base delle premialità previste.

Il contributo massimo è pari a 50mila euro.

Il bando, in attuazione della misura del Pr Fesr 2021-2027, intende sostenere la costituzione e la progettazione delle CER attraverso la concessione di contributi economici a copertura dei costi per l’avvio.

Inoltre, il meccanismo di costituzione delle Cer potrà implicare il coinvolgimento di soggetti economicamente svantaggiati al fine di combattere la povertà energetica, con l’obiettivo di generare benefici ambientali, sociali ed economici a scala locale.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web ‘Sfinge 2020’ dal 9 febbraio al 9 marzo 2023.

Possono presentare domanda, in qualità di promotori, i soggetti che potenzialmente possono far parte della Cer e a condizione che al momento della costituzione ne facciano formalmente parte.

Link al Bando