Il FAI incontra la ricerca: visita guidata il 2 dicembre

La Fondazione IRET ESTS di Ozzano apre le porte al FAI
La Fondazione IRET ESTS di Ozzano apre le porte al FAI
La ricerca scientifica interseca spesso la cultura nelle sue traiettorie. Le vite e le idee di grandi scienziati non hanno solo rilevanza dal punto di vista della ricerca, ma sono anche testimonianza culturale di un’epoca e di una filosofia di vita che unisce la curiosità per il nuovo a solidi principi etici. 
Rita Levi-Montalcini ne è stata un esempio: donna di grandissima cultura e scienziata. La scienza si sviluppa nella storia e si intreccia con la vita delle comunità. 
 
I partecipanti alla visita avranno la possibilità di conoscere il funzionamento di un laboratorio di ricerca e di apprezzare il collegamento stretto fra scienza, territorio e cultura.
 
Il programma prevede un’introduzione al laboratorio e al lavoro che ogni giorno viene portato avanti dai ricercatori della Fondazione.
A seguire, un percorso attraverso i vari ambienti e un incontro con il Dott. Luigi Aloe, che parlerà della sua stretta collaborazione con la scienziata premio Nobel Rita Levi-Montalcini e le prof.sse Laura Calzà, Direttore Scientifico, e Luciana Giardino, Presidente di IRET.
 
I posti disponibili sono limitati.
L’evento è a contributo libero aperto a iscritti e non iscritti FAI, previa prenotazione all’indirizzo: savenasillaro@gruppofai.fondoambiente.it.
 
 

Data evento: 

Sabato 2 Dicembre 2023

Orario: 

16-17,30

Tipo evento: 

Contatti: 

Prenotazioni all’indirizzo: savenasillaro@gruppofai.fondoambiente.it.

Indirizzo: 

Fondazione IRET, via Tolara di Sopra 41 Comune di Ozzano dell'Emilia