DIPIA SRL: festa per i 30 anni di attività

Il Sindaco Lelli: le aziende e le attività commerciali in genere sono una ricchezza per il nostro territorio
DIPIA SRL: festa per i 30 anni di attività (da sinistra: l'Assessore Elena Valerio, il Sindaco Luca LElli, il titolare Domenico Del Duca con un collaboratore e gli Assessori Claudio Garagnani e Matteo Di Oto)

Domenico Del Duca e' il titolare e l'anima stessa della DIPIA Srl, azienda da lui fondata con altri due soci nel 1993 a Ozzano e che, dal 2016 gestisce e dirige come unico titolare.

Opera nel campo dell'impiantistica di condotte di distribuzione dell'aria negli impianti di condizionamento, raffrescamento, ventilazione ed aspirazione, un settore in grande espansione in questi ultimi anni e che ha avuto un ulteriore impulso dopo la pandemia da COVID che ha imposto un'attenzione particolare verso la ventilazione ed aspirazione degli ambienti sia pubblici che privati.
 
"Sono arrivato in Emilia dalla Campania dove sono nato nel 1979, ci dice il titolare Domenico Del Duca. Dopo il servizio militare ho iniziato a lavorare in un'azienda di Ozzano dove si facevano telai per biciclette. Sono poi passato a lavorare per un'altra importante azienda di Ozzano - la GIMAT - dove sono rimasto per 11 anni. Fu proprio uno dei soci della GIMAT che mi spinse a creare un'azienda, in società con lui, per la realizzazione di condotte di distribuzione dell'aria. Ed e' cosi' che e' nata la DIPIA Srl che ora dirigo interamente io. In questi anni il lavoro e' molto cambiato, non si fa piu'  programmazione ne' magazzino, la programmazione al massimo arriva a 3/4 mesi. Il lavoro però fortunatamente non ci manca. Siamo partiti con un fatturato di 700 milioni di lire ed ora abbiamo un fatturato che supera i 3 milioni di euro, tanto che stiamo cercando, nei dintorni, un altro capannone industriale per espanderci. Mi piace dire che "lavorano con me" e non "per me" , continua Del Duca, 25 persone, molti di loro da tanti anni. La correttezza, la collaborazione e la stima reciproca sono caratteristiche importanti per me, perche' come dico sempre ai miei dipendenti, l'azienda non e' mia ma e' di tutti noi che ci impegnamo tanto per farla crescere. I rapporti interpersonali che sono riuscito a creare con tutti i miei dipendenti, di nazionalità diverse, sono ottimi tanto che, con orgoglio, posso dire che chi e' andato via ha lasciato il lavoro per una sua scelta ma io non ho mai licenziato nessuno." 
"Abbiamo accolto con grande piacere l'invito della DIPIA Srl a visitare l'azienda e a condividere con noi la festa per celebrare i 30 anni di attività, afferma il Sindaco Luca Lelli. La targa che abbiamo consegnato al titolare Domenico Del Duca e' il dovuto riconoscimento dell'Amministrazione comunale per un'azienda che opera da 30 anni sul nostro territorio e che contribuisce a far conoscere il nostro paese in varie parti d'Italia. Le aziende creano lavoro e ricchezza e lo sono anche per i territori che le ospita. Siamo orgogliosi del nostro tessuto industriale, dell'intraprendenza dei nostri imprenditori e come Amministrazione comunale cerchiamo di essere sempre al loro fianco come loro  hanno sempre dimostrato di esserci nei momenti del bisogno. Anche nei recenti episodi alluvionali che, anche se in minima parte, hanno colpito anche Ozzano, alcune aziende hanno dato un contributo per aiutare il Comune nel ripristino delle opere necessarie per la messa in sicurezza del territorio. Creare le giuste infrastrutture per far crescere le nostre aziende vuol dire far crescere bene anche il nostro territorio, conclude Lelli.    
 
 
 

Data dell'articolo: 

1 Giugno 2023