Dopo Mauthausen

I ragazzi ozzanesi di ritorno dal viaggio ai campi di sterminio
Alunni della 3A Panzacchi di Ozzano in visita a Mauthausen
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Ozzano dell'Emilia  ha ritenuto doveroso far vivere alle giovani generazioni questa esperienza, patrocinando l'iniziativa e sostenendola anche economicamente con un contributo di 1200 euro. Oltre alle iniziative già realizzate  come ad esempio, quella del 27 gennaio, (giorno della Memoria)
Il Comune e l'Istituto Comprensivo congiuntamente e grazie alla collaborazione con il Centro Giovanile e all'ARCI Ozzano hanno collaborato per coinvolgere, in prima persona, gli insegnanti e gli alunni delle nostre scuole. Infatti, dal 2001, ogni anno, l'Amministrazione comunale ha sempre partecipato, con un contributo economico, all'organizzazione di gite scolastiche sui luoghi della memoria quali il campo di concentramento di Fossoli, la casa dei F.lli Cervi, il parco storico di Montesole e, naturalmente, i campi di sterminio.
Quest'anno il nostro Istituto comprensivo ha proposto di portare alcune classi terze della locale scuola media "E.Panzacchi" al campo di concentramento di Mauthausen, un'esperienza che è stata di grande impatto per i nostri ragazzi che, come Amministrazione, abbiamo fin da subito appoggiato destinando alla scuola un contributo di 1200 euro per aiutarli nel sostentamento delle spese di viaggio e, in parte, ha contribuito anche la locale sezione  ANPI.  
Dal 27 al 30 marzo scorso, quindi, le classi 3A e 3D della scuola "E.Panzacchi" accompagnate dalla prof.ssa Lucia Filocamo e da altri docenti hanno potuto visitare il campo di concentramento di Mauthausen.
A breve anche un altro gruppo di ragazzi di Ozzano, frequentanti i nostri centri giovanili,  partiranno per Mauthausen nell'ambito di un progetto dei centri giovanili gestito dall’Unione dei Comuni Valli Savena Idice e che riguarda i ragazzi dei 5 comuni allargato anche a quelli del Comune di San Lazzaro.  

Data dell'articolo: 

9 Aprile 2019