Elezioni 2019: esercizio di voto per i cittadini UE

Elezioni 2019
Elezioni 2019

 I cittadini comunitari residenti nel nostro Comune  possono esercitare il loro diritto al voto sia per l'elezione dei rappresentanti nel Parlamento Europeo (attenzione:chi sceglierà di votare per un  candidato italiano non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese d’origine) che per le elezioni comunali,  entrambe fissate per il giorno 26 maggio 2019.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in apposita lista aggiunta conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale che consentirà di votare presso il seggio indicato.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il diritto di voto ESCLUSIVAMENTE per i rappresentanti del Parlamento europeo spettanti all'Italia e NON per i candidati al Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine – vi è infatti il divieto del doppio voto.

Consigliamo a tutti i cittadini di verificare di avere la propria tessera elettorale con spazi liberi disponibili. Nel caso di smarrimento, o di tessera al completo occorre chiederne una nuova all'ufficio elettorale.

I cittadini dell’Unione Europea possono chiedere all'Ufficio elettorale l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'Elezione del Parlamento Europeo inoltrando la domanda (presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro lunedì 25 febbraio 2019 al seguente indirizzo:

AL SINDACO DEL COMUNE DI OZZANO DELL’EMILIA (BO)
Via della Repubblica, 10 – 40064 OZZANO DELL’EMILIA
 

La domanda è disponibile sul sito internet del  Ministero dell'Interno. 

 

Per informazioni:

Ufficio Elettorale (tel. 051/791301)

Martedì e Giovedì 8,30 – 12,30 / Sabato: 8,30 – 12

Data dell'articolo: 

1 Febbraio 2019